BEAT BREW BAR
Tipologia: Caffetteria specialty, Roastery, Coffee shop, Online shop, Blog
Indirizzo: Carrer Murillo 22, Valencia
Il commento del sommelier:
In una parola, il paradiso dei coffee-nerd.
Un posto che trasuda passione, autenticità e dedizione. I ragazzi di Beat Brew sono immersi nel mondo degli specialty coffee (e non solo) a 360 gradi: dalla selezione ampia e ricercata delle origini, alla tostatura effettuata in-house, fino all’estrazione eseguita con tecnica impeccabile e una strumentazione da competizione.
Oltre al caffè, da Beat Brew è anche possibile gustare varie declinazioni di tè – tra cui Kombucha di produzione propria – e addirittura di cacao monorigine lavorato – bean to bar – rigorosamente senza zuccheri aggiunti.
Da segnalare infine la presenza di workshop, corsi ed eventi a tema specialty coffee che il team di Beat Brew organizza regolarmente.
CULT CAFÉ
Tipologia: Caffetteria specialty, Coffee shop
Indirizzo: Arzobispo Mayoral 7, Valencia
Il commento del sommelier:
Una minuscola caffetteria dall’ambiente molto cozy ed accogliente non distante dal quartiere di Colon. Pochi posti a sedere, in una sala intima e familiare. Una buona varietà di bevande a base di espresso – sia con latte vaccino che con alternative vegetali – e, oltre all’immancabile batch del giorno, tra i caffè filtrati, avrete la possibilità di scegliere tra Kalita, Aeropress e Cold brew.
Il posto ideale per provare i caffè delle roastery disponibili al momento, magari accompagnato da una proposte dolci o salate dalla micro-cucina.
IKORE KOFI
Indirizzo:
- Corner Cafe | MERCADO DE RUZAFA, (CASETAS INT. 91-92) – Plaza Barón de Cortés 24, Valencia
- Coffee Roaster & Take away | Calle Pedro III el grande 36, Valencia
Il commento del sommelier:
Siamo stati nel punto vendita con solo servizio take-away: una infinita distesa di caffè, macchinari di estrazione e tazzine di ogni genere e sorta.
Una varietà impressionante di specialty coffee monorigine tostati direttamente nella roastery, sulle cui confezioni potrete trovare informazioni dettagliate riguardo a tracciabilità della filiera, varietà di caffè, metodi di lavorazione e descrittori sensoriali. Insomma, una mini guida alla degustazione che potrà orientarvi nella scelta di ciò che più vi si addice.
Nonostante la formula esclusivamente take-away, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla possibilità di prendere un pour over realizzato al momento con V60.
Per i non addetti ai lavori, solitamente caffetterie con questo formato si limitano al batch (ovvero caffè pronto, già filtrato) per questioni di velocità e praticità.
FOUR Coffee & Bistro
Tipologia: Caffetteria specialty, Coffee shop
Indirizzo: Carrer de l’Historiador Diago 20, Valencia
Il commento del sommelier:
Avete già letto l’articolo dedicato?
Vero? Vero? Vero?
BLACKBIRD Café
Tipologia: Caffetteria specialty, Coffee shop
Indirizzo: Carrer de la Reina Na Maria 7, Valencia
Il commento del sommelier:
Atmosfera informale e rilassata – no, non scriverò nuovamente cozy – tipica del format degli aussie café, nel quartiere trendy di Russafa.
Questa caffetteria specialty con cucina e produzione propria di lievitati, torte da colazione e viennoiserie, è il posto perfetto per godere di un buon caffè in combinazione con qualsiasi pasto: dalla colazione al brunch, dal pranzo alla merenda o – perché no – durante un aperitivo.
GOAT coffee store
Tipologia: Caffetteria specialty, coffee shop
Indirizzo: Carrer de l’Abadia de Sant Martí 4, Valencia
Il commento del sommelier:
Un piccolo espresso bar nascosto dietro a una porta di legno a soffietto, a due passi da Plaça de la Reina, che serve principalmente bevande a base di espresso. Unica eccezione è il Cold Brew.
Un’interpretazione all’italiana – fatta però come si deve – del concetto di caffetteria specialty, dove la formula prevalente rimane quella del caffè consumato abbastanza velocemente – magari al bancone – senza però rinunciare alla qualità. Tra gli scaffali della vendita al dettaglio spiccano prodotti di roastery italiane di tutto rispetto come, ad esempio, Ditta Artigianale.
Il Barolo è prodotto Ԁа bеn 11 ckmuni delle Langhe.