Si respira aria d’estate, e la voglia di evadere è tanta…spesso però non è compatibile con la vita “vera”, che scorrere inesorabile piena di impegni e di scadenze.
Certo, se ci fosse un posticino easy, bucolico ma nello stesso tempo cittadino, comodo da raggiungere in metro, senza necessità di prendere la macchina e andare a fare ore e ore di coda sulla Milano-Genova…Ebbene, questo posto c’è. Si chiama Tipografia Alimentare, per gli habitué TipA: un Bistro e Food Hub, nel cuore di Gorla, all’altezza del Ponte Vecchio del naviglio Martesana.
Qui potete venire dalla colazione – dolce o salata – al pranzo, all’aperitivo: potete fermarvi durante una bella gita in bicicletta, dopo una corsa, potete venirci per una passeggiata rilassante o per stare a godere del sole estivo nel dehor sulle sponde del naviglio. Nessuno baderĂ al vostro dress code o ai vostri capelli scompigliati: qui tutta l’attenzione è rivolta all’artigianalitĂ e alla genuinitĂ dei prodotti. Si parte dal pane, rigorosamente fatto in loco con il lievito madre, e si termina con l’olio extravergine d’oliva prodotto nell’azienda di famiglia della proprietaria e fondatrice, Carla De Girolamo, con un passato da giornalista, attualmente impegnata in questo ambizioso progetto. Insieme a lei, sua figlia Martina – laureata in Scienze Gastronomiche e appassionata di vini naturali; per dovere di cronaca, abbiamo provato un calice del loro Orange “Arancio TipA”, 100% Timorasso, ed è stato veramente piacevole.
Tranquilli, l’abbiamo ordinato dopo le 10 del mattino. Non abbiamo ancora problemi di dipendenza da alcol.
Dunque, dopo la nostra esperienza a colazione e a pranzo, ci teniamo a raccontarvi perché TipA merita una vostra visita quanto prima.
Partiamo dalla Bakery – una parte talmente importante da avere vita propria sotto lo pseudonimo di Forno Nascosto: il pane – a mio parere uno dei migliori in cittĂ – viene prodotto con lievito madre e farine di produttori italiani, macinate a pietra.
Immancabile per pranzo, ma disponibile anche a colazione con una buona confettura fatta in casa o in veste di paninetti salati farciti. E se non ne potrete più fare a meno, il pane di TipA è in vendita nel formato da 1 kg o da 500 g.
A colazione la vetrina all’ingresso vi accoglierà con torte, brioches, cardamom bun, cinnamon roll, ma anche paninetti farciti e focacce per chi è amante della colazione salata.
Se amate i sapori semplici e genuini, che vi riportano ai vecchi tempi della merenda a casa della nonna, vi consiglio di farvi tentare dalle torte da credenza. Noi abbiamo provato quella alla nocciola, morbidissima, perfetta per l’inzuppo, e la sponge cake con confettura di fragole e pomodoro, servita con un ciuffo di crema allo yogurt per rinfrescare il morso.
Se invece avete piĂą feeling con i sapori nord europei, allora buttatevi sulla carrot cake servita con creme fraiche e un filo d’olio d’oliva oppure sul bun al cardamomo – di grande tendenza nelle bakery moderne. Io stessa, che non lo amo molto nei piatti salati, ho imparato ad apprezzarlo in questa nuova veste.
Ad accompagnare la vostra colazione, dolce o salata, c’è una proposta di spremute e succhi di tutto rispetto – in particolare vi segnalo il succo di mele della val di Susa – e Ça va sans dire dell’ottimo caffè. L’espresso, selezionato con grande attenzione tra roastery di prima scelta – italiane e non – viene preparato con la Marzocco – LA signora macchina da espresso. Se invece siete piĂą aperti al mondo del brewing, troverete una buona dose di caffè filtro in batch sempre pronta a dissetarvi.
Ma oltre al cibo, c’e di piĂą! Tipografia Alimentare è un luogo nato con la vocazione al racconto, dove lo “stare a tavola” è visto come un momento di convivialitĂ e di scambio. Qui si tengono incontri, corsi aperti al pubblico, serate di degustazione, presentazioni di libri, film e mostre. Insomma, idee e buon cibo convivono sotto lo stesso tetto e hanno come vicini di casa le lontre della Martesana.
Il sommelier consiglia:
- bomba alla panna: paninetto al latte farcito con panna montata – ma di quella buona eh – con polvere di cioccolato
- Valdostana: sfoglia al burro (burro burro burro) farcita con prosciutto e pomodoro
- Portatevi a casa del pane!
Informazioni utili:
Via Dolomiti, 1 (Milano)
Metropolitana M1, fermata Gorla