Come avrete facilmente intuito dal nome, questa pasticceria non propone esattamente prodotti tradizionali turchi. L’arredamento, i colori pastello e i tavolini esterni ricordano in tutto e per tutto le Patisserie del sud della Francia.
E se ne avete piena l’anima di baklava, qui potete placare la vostra voglia di dolce con dei francesissimi macaron: la mia palette di colori preferita. Ci sono molteplici gusti, piuttosto tradizionali, che spaziano dalla frutta alle creme; nell’eterna lotta tra pistacchio e caramello salato – da sempre tra le scelte più difficili da affrontare – questa volta ha vinto pistacchio. Ma ho una buona giustificazione.
Ve l’ho detto no, che la Turchia è al terzo posto nella produzione mondiale di pistacchio, dopo Iran e Stati Uniti? No?! Beh, ora lo sapete. Il pistacchio turco è simile al pistacchio iraniano o persiano, e, pur essendo un po’ più piccolo delle altre varietà, è considerato il più pregiato per gusto e qualità.
Buono, buono, buono.
Abbiamo deciso di proseguire la breve parentesi gastronomica provenzale con la monoporzione “Cruella”: un pan di spagna al cacao con cioccolato al latte, caramello salato e una cialda di crepe croccante. L’unione del pan di spagna e la mousse al cioccolato crea un consistenza unica, come una sorta di “cake scioglievole” che ci ha fatto veramente sognare.
E vagando con la mente tra fenicotteri e campi di lavanda, abbiamo concluso il nostro viaggio onirico con un mignon con marquise al pistacchio con crema al burro e fragola.
Ecco, con questo mi sono svegliata di soprassalto. Nulla di grave, vi dirò, ma non credo che lo rimangerei. Forse aveva più da dire nella sua versione da monoporzione… Ma potrete scoprirlo al posto mio!
In ogni caso, vi consigliamo caldamente di passare da qui!
Informazioni utili:
Teşvikiye, no:, Akkavak Sk. 14 (Istanbul)
Metropolitana M2, Fermata Osmanbey