Stiamo davvero per recensire l’ennesima minuscola bakery in quel di Barcellona?
Sì. Ebbene, alle volte mi chiedo se le aprano nottetempo! Ma sono così tante, e tutte così buone, che ci sembra una scorrettezza non segnalarvele tutte.
Ci stiamo forse lamentando? Affatto! Cosa c’è di meglio di una fornitura capillare di pain au chocolat e croissant in ogni angolo della città?
Questa volta vogliamo farvi conoscere Le Pain d’Eric & Benjamin, un altro piccolo forno dove passare a prendere qualcosa di buono da mangiare in giro per le vie della città. Non c’è spazio per la caffetteria, e tanto meno per i tavolini…ci starete a stento in più di 2 persone.
L’influenza francese qui la fa da padrone, e i PAC – qui chocolatine – e i croissant fatti a regola d’arte ne sono i migliori testimoni. Non fate i timidi, e provateli entrambi! La sfoglia non appare molto caramellata, ma l’interno è decisamente tra i più soffici che abbia mai assaggiato: burroso – senza però essere stucchevole – e scioglievole.
E se vi serve un “rinforzino” a metà mattina, le madeleine o le financier in formato finger food, sono esattamente quello di cui avete bisogno! Ma attenzione, Le Pain d’Eric & Benjamin non è solo pasticceria d’oltralpe: oltre alla viennoiserie troverete sempre un paio di proposte di stampo più internazionale come cookies americani o brownies, che non tradiscono l’origine francese del pasticcere.
Come dite?! Manca il caffè?
Nessun problema, letteralmente nell’edificio di fianco si trova Eroica Caffè: specialty coffee, buon cibo italiano e vera passione per il mondo del ciclismo. Fate un giro all’interno, vi stupirà!
Informazioni utili:
Carrer del Consell de Cent, 348 (Barcellona)
Metropolitana L4, fermata Girona