A Barcellona è di nuovo primavera. Il sole splende alto nel cielo, i cappotti diventano più leggeri e ci torna la voglia di fare grandi passeggiate per i quartieri della città. Così capitiamo di nuovo nel quartiere residenziale di Eixample, per provare i Babka di Lady Babka.
Un locale minimalista, essenziale, ed elegante che si concede il vezzo di qualche lampadario con cristalli pendenti che si trovano a casa dei nonni. Ma non abbiamo molto tempo per stare col naso all’insù perché il bancone, un paio di metri più in basso, è decisamente più interessante.
Come il nome lascia intendere, i Babka sono la loro specialità. Ce ne sono di diversi tipi, da quello classico al cioccolato, al pistacchio o alla cannella, a quelli più particolari con mele o semi di papavero.
L’impasto è profumato e morbidissimo, uno dei più buoni mai provati. Non abbiate timore – se non siete fan della categoria – che risultino troppo asciutti senza un accompagnamento con qualche crema. Sono perfetti così.
Per non lasciare nulla al caso, li abbiamo provati – quasi – tutti.
Se i babka non vi convincono proprio, c’è un’intera vetrina dedicata a dolci di stampo più americano, come i cookies, i brownie, il banana bread e varie declinazioni di plum cake. Non mancano le opzioni vegane e sandwich o bagel per chi ama la colazione salata.
Noi ci siamo innamorati del financier al caffè e noci pecan: umido, profumatissimo e con una crema al burro al caffè da perdere la testa. E vogliamo parlare quella noce pecan sabbiata a decorazione? Ne avrei mangiate altre cento.
Last but not least: il caffè.
Tranquillizziamo tutti i nostri esigenti lettori: una bella macchina marzocco vi darà il benvenuto e sarà felice di preparare per voi dell’ottimo specialty coffee della roastery Nomad – una delle migliori della città.
Non sapete di cosa stia parlando? Molto male. Potete rimediare leggendo qui.
Informazioni utili:
Carrer Enrique Granados, 124 (Barcelona)
Metropolitana L3, fermata Diagonal