Nel grande derby tra Roma Nord, esclusiva e chic, e Roma Sud, autentica e verace, io mi dichiaro neutrale. 🇨🇭
Per una Milanese in gita è molto difficile cogliere in poco tempo alcuni aspetti così viscerali della Città Eterna: mi servirebbero forse degli anni per capire tutte le sfumature della “romanità”…Ma poi, a pensarci bene, preferisco vedere nel mondo le caratteristiche che uniscono e non quelle che dividono.
E quindi, cari romani e non, vi propongo di parlarne al tavolo sociale di Marigold, davanti a un caffè caldo e ad una pila di pancake fumanti.
Marigold nasce nel 2018 dall’incontro tra lo chef Domenico Cortese, originario di Tropea, e la panificatrice danese Sofìe Wochner. Ad unire i due fondatori, l’amore per il cibo semplice e genuino, l’attenzione per l’ambiente e per una produzione sostenibile.
Siamo nel quartiere Ostiense di Roma, ex zona industriale degli inizi del ‘900, che si è recentemente guadagnato un posto d’onore tra i 10 quartieri più cool d’Europa nella classifica del The Guardian. E tra le ragioni che l’hanno portato a occupare una posizione così alta in questo prestigioso elenco, non ci sono solo la Basilica di San Paolo fuori le mura, le Catacombe di San Sebastiano e l’area espositiva della Centrale Montemartini, ma anche Marigold. Ebbene sì.
La qualità di vita passa anche – e soprattutto – dalla colazione.
Dopo una non-troppo-rilassante passeggiata sotto un temporale “primaverile”, siamo venuti a cercare ristoro da Marigold. Una calma surreale riempie questo locale di serenità: ci sono tavoli di coppiette che fanno colazione insieme, signori di mezza età seduti soli con il loro quotidiano da sfogliare e famiglie con passeggini e bambini piccoli dai capelli biondissimi. Insomma, un posto per tutti. Si respira un clima internazionale, sia per il fatto che – curiosamente – i camerieri di sala parlottano tra loro in inglese, sia per la proposta del menu e dei dolci, che strizzano l’occhio a un cliente “viaggiatore”.
Per gli amanti della colazione dolce, dal bancone potrete scegliere tra cinnamon rolls, cookies, carrot cake, banana bread, torte e lievitati. Il pane fresco con lievito madre, è sempre presente in vetrina e, nel caso non lo doveste notare, il profumo proveniente dall’adiacente laboratorio ve lo ricorderà ogni secondo.
Ma lasciamo fuori gli ombrelli fradici e passiamo ai fatti.
La nostra colazione della domenica inizia con un babka al cioccolato fondente, ancora fumante, tra i migliori mai mangiati fino ad ora: umido, morbidissimo, con qualche noce qua e là a dare la giusta masticabilità.
Forse, il fatto di mangiare un babka ancora caldo mentre fuori si scatena il diluvio universale ha giocato un ruolo importante…ma, va detto, un dolce veramente memorabile!
A confermare la bravura di Sofìe Wochner e della sua equipe di panificatori, il numero 2 della nostra colazione: una brioche lievitata farcita con crema pasticcera e fragole. Un sapore allo stesso tempo avvolgente, come solo la crema pasticciera sa fare, ma anche fresco…e poi, quanto è poetico lo scricchiolio dello zucchero semolato sotto i denti?
Se vi siete svegliati con una voglia di salato e volete “fa’ l’americani”, nel menu alla carta troverete piatti più elaborati – declinati in base al momento della giornata in colazione, brunch e lunch – che spaziano dai pancake, agli avocado toast, alle immancabili uova, proposte in tutte le declinazioni possibili.
Ma, le buone notizie non finiscono qui: il “caffè di Marigold” non è solo uno specialty coffee di ottima qualità. È proprio il Caffè di Marigold. Il cappuccino e il caffè filtro che vedete sono stati fatti con il caffè della linea “Chicchi by Marigold” – realizzata in collaborazione con la torrefazione specialty monzese His Majesty the Coffee, una vera granzia.
È possibile scegliere sia quale caffè gustare che il tipo di estrazione, oppure farsi guidare dai consigli dei baristas che sapranno indirizzarvi al meglio a seconda dei vostri gusti.
Il progetto, che rispecchia al 100% la filosofia di questo luogo, è frutto di anni di lavoro di ricerca, che ha portato alla selezione di caffè pregiati provenienti da piccole aziende agricole di Guatemala, Colombia, Etiopia, Costa Rica e Brasile.
Insomma, prendetevi il tempo necessario e sorseggiate quel cappuccino con l’attenzione che si merita. Non è solo latte montato e caffè: c’è un mondo lì dentro, fatto di scelte consapevoli e qualità.
Informazioni utili:
Via Giovanni da Empoli, 37 (Roma)