Avete presente la Torre Glòries? No?!
E se vi dicessi “avete mai notato – nello skyline di Barcellona – quello strano grattacielo a forma di supposta?” Credo di sì.
Ebbene, l’iconica Torre Glòries si trova nel quartiere di Poblenou: una zona oggi moderna, tecnologica e all’avanguardia, i cui edifici – magazzini e vecchie industrie ora trasformati in spazi per loft e start up – nascondono un passato industriale. Che siate venuti in questa zona della città per vedere qualche mostra al Museo del Design di Barcellona, oppure per trascorrere una mattinata in spiaggia tra Selva de Mar e Bogatell, ci teniamo a segnalarvi un posto che – a nostro parere – merita (almeno) una visita!
Si chiama T44, “Taulat 44”, e prende il nome dal numero civico dell’omonima via. Il legame con l’identità industriale del quartiere di Pobleneu è chiaramente leggibile nel progetto architettonico che sta dietro a T44. Vi innamorerete al primo sguardo dell’open space dalle pareti bianchissime con i mattoni a vista – in perfetto stile industrial! Lo spazio è pensato per creare un’interazione continua tra interno ed esterno e per garantire un’illuminazione prevalentemente naturale, cosa non difficile nelle lunghe giornate soleggiate della Catalogna.
Ho adorato l’idea di costruire delle “brecce” nei muri che danno verso il vicolo interno, così da creare altri posti a sedere: sarete contemporaneamente dentro e fuori dal locale e vi sentirete comunque sempre un po’ “per strada”, in tipico mood spagnolo. La luce del sole d’estate illumina le pareti, facendole sembrare ancora più bianche, e il vento del mare è libero di circolare tra i tavolini circondati da piccolo sgabelli in stile minimal.
Il locale è bellissimo e su questo non ci sono dubbi. Ma cosa si mangia?
Si parte dalla colazione, che inizia a partire dalle 9 nei giorni della settimana – mentre slitta alle 10 durante il week-end, e si scivola lentamente verso il brunch, ma anche un light (o late) lunch o una merenda pomeridiana. Per le calde sere d’estate, quello di Taulat 44 si sono inventati anche un after beach. Del resto il loro mantra, che troverete scritto a pennarello su più di una parete, recita così: eat – sleep – taulat – repeat.
Il bancone è ricco di lievitati dolci e salati per la colazione, cookies, cakes ma anche brioches sfogliate e viennoiserie.
Noi abbiamo provato il coco merengue, una sorta di monoporzione a base frolla, con un bel ciuffo di meringa all’italiana, frangipane al cocco e un cuore di confettura di frutti rossi, per smorzare un po’ la dolcezza.
Se vi piacciono i dolci-dolci, allora vi consiglio di provare gli Alfajores biscotti sudamericani ripieni di dulche de leche.
La scelta della viennoiserie è piuttosto vasta: seguite il vostro istinto e non ve ne pentirete. Noi abbiamo assaggiato uno sfogliato con crema pasticciera, lamponi e granella di pistacchio: sfoglia esternamente molto croccante, interno più morbido e umido e – a concludere – la freschezza dei lamponi.
Assolutamente da non perdere, la versione di T44 dei croissant “media luna” – che ultimamente vanno forte qui a Barcellona. Si tratta di una tipologia di croissant che viene cotto in teglia in un unico grande impasto con bordi solo abbozzati, così che in cottura i bordi di un croissant tendono a fondersi con quelli del vicino. Questa modalità permette di ottenere un lievitato croccante fuori ma morbidissimo dentro, a ricordare un pan brioche.
Il pane al lievito madre viene sfornato davanti ai vostri occhi, dal piccolo forno a vista, subito dietro al banco. La cucina invece è un po’ nascosta, ma sempre operativa per preparare i “platitos” presenti sul menù, che varia in base alla stagionalità. “In deli we trust”, appunto.
Noi ci siamo stati più di una volta, per pranzo…vi lasciamo un po’ di foto per farvi venire l’acquolina in bocca.
In fine, per quanto riguarda la caffetteria, diciamo che ad oggi non è probabilmente la punta di diamante del progetto, ma ci sono comunque buone premesse: il caffè è quello di Tornado Coffee Roasters – una garanzia di qualità – ed è possibile gustarlo in bevande a base espresso di tutto rispetto.
Che dire: eat 🍽️- sleep 😴- taulat 😎- repeat 🔁
Informazioni utili:
Carrer del Taulat, 44 (Barcellona)
Metropolitana L4, fermata Poblenou