Nell’immaginario collettivo “Langhe” fa rima con “vino” o – al massimo – assonanza con “buon cibo”. Ma se vi dicessi che è anche un’allitterazione con “caffè”?
Immagino mi rispondereste che questo siparietto di analogie poetiche gratuite mi sta sfuggendo di mano – e come darvi torto? In compenso però eccovi 3 caffetterie specialty che abbiamo provato durante un week-end
nelle Langhe. Piaciuto ‘sto Enjambement?
Ialty Coffee by Mara dei Boschi
Tipologia: Caffetteria specialty, Roastery, Coffee shop, Online shop
Indirizzo: Vicolo S. Giovanni 1, Barolo
Il commento del sommelier:
Perché aprire una caffetteria specialty nel cuore delle Langhe? Perché in una terra di produttori di vino di alta qualità, ci si aspetta di attirare palati in grado di riconoscere l’eccellenza…l’abbiamo detto tante volte, no, che degustare il caffè è molto simile a bere un bicchiere di vino! Ed è così che nel 2019 nasce Ialty, che si propone non solo di diffondere la cultura dello specialty in Italia, ma anche di essere un punto di riferimento, didattico ed esperienziale, sul mondo del caffè di qualità. In un vicoletto nel cuore di Barolo ecco apparire davanti ai vostri occhi un ampio bancone con i diversi caffè e strumenti di estrazione in bella vista. Attorno, abbastanza distanziati da garantire privacy e tranquillità, sedute e tavolini di diversa fattura, disposti a ricreare dei micro-salottini dove sentirsi come sulla poltrona di casa.
A parte le proposte di varie roastery europee di tutto rispetto – quando siamo andati noi ad esempio c’era Three Marks – il fiore all’occhiello di Ialty è decisamente la linea di caffè tostati in-house: 5 proposte che coprono tutto lo spettro possibile di gusti, metodi di lavorazione e origini – dalle più gettonate come Brasile o Colombia, a quelle un po’ più “funky” come il Timor Leste.
Ciliegina sulla torta: gelateria e cioccolateria di Mara dei Boschi; da non-particolarmente-fan del tartufo, vi assicuro che il gianduiotto al tartufo è qualcosa di imperdibile.
Monviso Coffee Factory
Tipologia: Caffetteria specialty, Roastery, Coffee shop
Indirizzo: Vicolo dell’ Arco 1 A/B, Alba
Il commento del sommelier:
Il calore di una classica caffetteria italiana in cui gustare dell’ottima pasticceria secca, biscotteria e torte da colazione – noi abbiamo assaggiato la tipica torta di nocciole – ma con la qualità dello specialty coffee e la possibilità di provare differenti tipi di estrazione.
Un connubio un po’ insolito forse, ma chi ha deciso che il caffè di qualità debba essere una prerogativa delle caffetterie aussie? 🙂
Bottega delle delizie
Tipologia: Caffetteria specialty, Coffee shop, Online shop
Indirizzo: Via Pollenzo 6, Bra
Il commento del sommelier:
Come ci si sente a sorseggiare un ottimo specialty davanti alla carta da parati della nonna? Noi benissimo! La nonna magari si risentirebbe non vedendo fare la montagnetta nella moka, ma sicuramente cambierebbe idea una volta assaggiato il caffè 😛
Bottega delle delizie è un matrimonio ben riuscito tra l’eleganza classica di un locale di altre tempi e una proposta decisamente giovane, che sposa a 360 gradi i principi della third wave of coffee. La stessa cura con cui viene trattato il caffè – che vanta un’ottima selezione di origini provenienti da differenti roastery servite con vari metodi di estrazione – è infatti riservata anche ad altri prodotti. Ad esempio il cioccolato o le birre lambic, che tra l’altro sono le mie birre preferite, sono selezionati dai ragazzi di Bottega delle Delizie con cura e grande ricerca di qualità.