C’è un locale storico in Carrer della Princesa che occupa la vetrina all’angolo di Carrer de Montcada e apre la via verso le intricate stradine del quartiere El Born. C’è un locale, alle porte del quartiere più tortuoso di Barcellona, dove potrete sedervi a mangiare croissant con forchetta e coltello.
Fondata nel 1852, Brunells è una pasticceria legata ai dolci della tradizione spagnola, con un orecchio teso al richiamo della pasticceria moderna.
Ci siamo tornati più volte per provare un po’ delle loro specialità.
Partiamo dai classici: il croissant de mantequilla. Innanzitutto è doveroso precisare che nel 2020, quello di Brunells è stato decretato miglior croissant al burro di Spagna. Detto questo, devo confessarvi che mangio croissant vuoti solo se mi sento poco bene, perciò Mr, che lavora tra Milano e Barcellona ormai da 3 anni, ha fatto il sacrificio di provarli per me.
Mi fido di lui quando elogia la sfogliatura, la lievitazione e la croccantezza dell’esterno. Se siete dei puristi, accomodatevi pure. Se invece pensate che la vita sia troppo breve per mangiare brioche vuote, allora sedetevi ugualmente, e attendete che vi apparecchino il tavolo prima di ricevere una brioche tagliata per il lungo come i peggiori paninazzi dei food track di San Siro, farcita all’interno con cocktail di creme di ogni tipo.
Non sono così moderna da riuscire a fare colazione con brioche alla crema cocco e ananas, ma sono abbastanza golosa da optare per un croissant pralinato noisette. Gli spagnoli in pasticceria sono un po’ grossolani, ma comunque di sostanza: dimenticate la classe dei mignon francesi, e apprestatevi a tagliare questa opulenta creazione, che comunque non ha nulla da invidiare ai dolci dei cugini precisetti.
Abbiamo provato anche una rivisitazione della classica Tarta Sara, pan di Spagna farcita con crema di burro e mandorle. La tipica torta che vi farebbe mangiare per merenda la vostra nonna spagnola all’uscita da scuola.
Notevole anche l’offerta della caffettiera: oltre a fare il cappuccino molto bene, ci sono anche delle proposte più spagnoleggianti e fresche, adatte alle temperature estive, come il caffè y orxata.
Avete già prenotato il volo low cost che fa per voi?
Il sommelier consiglia:
- Croissant de mantequilla
- Ulleres (Palmera), o qualsiasi cosa fatta con pasta sfoglia
- Croissant farcito da mangiare con forchetta e coltello
- Orxata
- Cappuccino
Informazioni utili:
Carrer de Princesa, 22 (Barcelona)
Metropolitana L4, fermata Jaume Primero