Impossibile dire di aver visitato Rejkjavik senza essere passati dal suo laghetto: regno incontrastato di papere, cigni, gabbiani, piccioni e volatili di qualsivoglia specie e dimensione. Gli Islandesi sono un popolo così di buon cuore che, durante l’inverno, quando tutta la superficie del lago è inevitabilmente ghiacciata, hanno brevettato un sistema di afflusso di acque geotermali volto a mitigare la temperatura dell’acqua.
Così facendo, una parte del lago è sempre “riscaldata” e accessibile agli uccelli cittadini, che non sono costretti a migrare altrove nei mesi piĂą rigidi.
Dopo una rilassante passeggiata vista lago, è ora di riempirsi la pancia con le prelibatezze di Baka Baka: vi basta solo percorrere qualche centinaio di metri in modesta pendenza per raggiungere un grazioso cottage bianco e nero, con le vetrine piene di meraviglie.
La gente che passa distratta sul marciapiede antistante, rallenta, ammaliata dalle vetrine, e crea ingorghi di pedoni. True story.
Nonostante la recente apertura, Baka Baka ha ben poco da invidiare alle altre bakery cittadine, e fa fronte alla concorrenza sfornando viennoiserie, dolci tipici islandesi e lievitati di ispirazione danese.
Il cardamom bun, che abbiamo mangiato ancora caldo, ha un impasto morbidissimo e sprigiona un aroma che ti catapulta direttamente nel centro di Copenaghen.
Anche la Kleina – ricordi? ne abbiamo parlato qui – dolce tipico islandese sempre presente in tutte le panetterie dell’Isola, viene arricchito con l’aggiunta di questa spezia – normalmente non presente nella ricetta tradizionale.
Se il cardamomo non lo potete proprio soffrire e la cannella non è la vostra migliore amica, oltre a farvi un grande in bocca al lupo per le vostre future colazioni, vi consiglio di puntare sulla viennoiserie classica. Per me il pain au chocolat migliore d’Islanda.
Nota dell’autore: c’è una piccola divergenza tra me e mister sulla tipologia di cioccolato che deve esserci all’interno dell’impasto. Io lo preferisco piĂą “sciolto” e meno a “barretta”, da qui l’assegnazione del primo posto. Se invece siete team “strisciolina di cioccolato duro”, allora Broud and co fa al caso vostro.
Per quanto riguarda il caffè, vi consigliamo spassionatamente di attendere e fare visita in una delle numerose caffetterie specialty della città . Dei dolci così buoni, meritano un caffè all’altezza.
Ultima chicca prima di lasciarvi: se nelle prime ore mattina tutto lascia pensare che Baka Baka sia solamente una bakery, alla sera questa deliziosa casetta delle favole si trasforma in pizzeria!
Vi fate un secondo giro dopo le 18?