Milano, che velocitĂ . Uno si distrae un attimo e TAAAC che arriva un posto nuovo.
Conoscete SideWalk Kitchens – ex META Merging Taste, in via Bonvesin della Riva 3?
Si tratta di 5 cucine e una caffetteria che si sono unite, metaforicamente e non, per creare un food court dove vengono serviti cibi di alta qualitĂ , con grande ricerca per il prodotto e le materie prima. Loro si autodefiniscono collettivo alimentare, concetto che non avrei saputo esprimere meglio.
Il team originale che ha dato luce a questo progetto constava delle seguenti realtĂ :
- Le Polveri, micropanificio di 50mq vicino alla Basilica Sant’Ambrogio, di cui vi abbiamo già parlato qui
- Chuck’s Milan, specializzato nello smashed burger
- E/N enoteca frizzante, improntata sul vino naturale
- Ape Cesare, rappresentante dello street food Romano
- GyĹŤzazĂ , prima autentica gyĹŤzeria di Milano
- Katsusanderia, una propagazione della BentĹŤteca di Chef Yoji Tokuyoshi
- Orsonero Coffee, la caffetteria specialty che noi coffee lovers conosciamo bene
E proprio al posto di Orsonero coffee, a dicembre 2022, è subentrato Bar Paura: non un’impresa semplice tenere alta la bandiera del caffè specialty, con un predecessore di tale calibro.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio la proposta di Bar Paura che, a mo’ di matrioska, custodisce al suo interno diverse realtà complementari che formano la combinazione vincente per una colazione indimenticabile.
Si parte dal caffè tostato da ialty coffee: di questa micro roastery nelle Langhe vi avevamo giĂ parlato, offrono un’ampia selezione di caffè monorigine tipicamente tostati omniroast e consumabili in varie estrazioni.
Già questo sarebbe sufficiente per fare un giro da Sidewalk kitchen, ma c’è ovviamente di più. I lievitati dolci e salati e la viennoiserie sono curati dai ragazzi di PAN milano, propaggine di Katsusanderia, con un twist fusion che vi piacerà !
E poi c’è il cioccolato di Mara dei Boschi, che dal Piemonte si è fatta largo anche nella stazione Centrale di Milano, al mercato centrale, con una postazione tutta sua.
Nel nostro giro di assaggi, non ci siamo fatti mancare proprio nulla!
“Uno di tutto” [cit. Enrico Merlino]
Abbiamo provato l’iconico croissant a forma di cuore, con un impasto fragrante, croccante fuori e morbido dentro. I ragazzi l’hanno voluto alto 3,5 cm: il morso perfetto, dicono.
Noi l’abbiamo farcito con la crema alla nocciola di Mara dei Boschi, ma si può farcire con crema pasticciera o con confettura. Se non avete mai mangiato la crema di nocciole del Piemonte, allora dovete rimediare. La Nutella rimarrà solo una pallida imitazione, trust me.
Per i più tradizionalisti, il pain au chocolat e il croissant alla crema saranno un ottimo accompagnamento per il vostro flat white. E per chi ama osare, c’è lui: sua maestà il Miso cinnamon roll.
Non so chi per primo abbia deciso che era una buona idea aggiungere il miso alla cannella…ebbene, il risultato è da paura! L’impasto del cinnamon roll rimane morbidissimo, il profumo di cannella inebriante e il morso diventa ancora più interessante con una punta di croccante e di umami del miso. Una vera bomba! Indubbiamente il nostro preferito.
E lo trovate solo qui, quindi provarlo è un obbligo morale.
E poi i ragazzi di PAN milano hanno tante cose in serbo, tipo il banana bread con burro d’arachidi o la girella sfogliata al pistacchio che hanno da poco fatto ingresso sul bancone.
Insomma, da Bar Paura è tutto un fermento! Correte a provare tutte le loro proposte!
Informazioni utili:
Via Bonvesin della Riva 3 (Milano)
Metropolitana M1, fermata San Babila / Porta Venezia
Metropolitana M3, fermata Porta Romana