In prossimità di Hallgrímskirkja – l’iconica chiesa in stile nazionale Islandese – c’è una casetta interamente dipinta con graffiti, dove si trova la sede di Braud & co.
Impossibile non notarla: vuoi per il profumo di pane, vuoi per la coda fuori.
Dal 2016 questa bakery contemporanea ha conquistato il cuore “glaciale” degli Islandesi e dei turisti in cerca di un po’ di ristoro nella fragranza del pane e dei lievitati appena sfornati. Le farine biologiche provenienti da Olanda e Danimarca, insieme con la Manitoba 00 direttamente dall’Italia, si uniscono al burro e al sale marino islandese, per “fare la differenza”. Piccola nota di orgoglio patriottico.
Non c’è posto all’interno, salvo due piccole sedute in vetrina, ma potete scegliere ciò che più vi piace e consumarlo a casa o nella stanza dell’hotel, se ne possedete una, oppure su qualche panchina per strada – se il clima lo permette. Se avete voglia di comfort food, super promossi i pain au chocolat e i croissant: fragranti e burrosi, ben sfogliati e leggeri. Peccato per la temperatura, che non gli ha reso completamente giustizia: a parte questo, nulla da invidiare a bakery e boulangerie molto più quotate in giro per l’Europa.
Se invece volete lanciarvi in qualcosa di diverso, a noi è piaciuto molto il crumble con il rabarbaro che qui in Islanda va alla grande – come dici? Non conosci a menadito tutti i dolci tipici islandesi?!
Per quanto riguarda le bevande, potete scegliere di accompagnare la vostra colazione con un caffè americano – sempre disponibile in batch – o un succo di frutta, oppure fare pochi passi e procedere verso la vicina caffetteria SandHolt.
Informazioni utili:
Ci sono diversi punti vendita sparsi per l’Islanda.
È possibile acquistare prodotti online.