Bubò è una piccola perla nascosta nel cuore di El Born.
Più che una pasticceria, varcando la soglia di questo adorabile posticino, sembra di stare in una gioielleria. I dolci sono magistralmente esposti in vetrinette che percorrono tutto il perimetro del minuscolo locale. Piccoli lievitati, praline, cioccolatini dalle forme geometriche più svariate, ti fanno impallidire per la loro perfezione e le pareti scure fanno risaltare i colori sgargianti delle monoporzioni, come fossero opere d’arte.
Qui da Bubò lo spazio è quello che è, perciò preferiamo prendere un coffee-to-go sulla via della playa e consumare all’aperto. Date le condizioni dell’assaggio, optiamo per un croissant ripieno gianduia e per una brioche de manzana. Le monoporzioni sono splendide, ma necessitano di un appoggio consono, che una panchina del parchetto non può di certo garantire. Il croissant è divino. Del resto Mr nella sua classifica personale di miglior croissant de mantrquilla di Barcellona ha messo Bubó al primo posto.
Ma la brioche de manzana meriterebbe di essere citata nella Divina Commedia, nel Cantico del paradiso, s’intende. Al primo morso una crema pasticcera setosa e aromatizzata alla vaniglia ti riempie la bocca e ti fa sognare. Rievoca ricordi lontani, di torte di mele mangiate in montagna. Ma la verità è che una torta di mele così buona non l’ho mangiata mai.
La pasta è sottilissima: ha una consistenza effimera, non è brisee, non è sfoglia, non è pan di Spagna. È semplicemente un involucro imperfettibile. Ormai siamo cintura nera di colazione all’aperto, su superfici stondate e scivolose, ma è un’impresa impossibile mangiarla senza sbrodolarsi.
Quindi, portatevi dietro dei fresh and clean e allenatevi a mangiare in bilico.
Il Sommelier consiglia:
- Croissant de mantequilla
- Monoporzioni e torte moderne, difficile sbagliare
- Brioche de manzana
- Praline e cioccolatini
Informazioni utili:
Carrer de les Caputxes, 10 (Barcelona)
Metropolitana L4, fermata Jaume Primero / Barceloneta
È possibile acquistare prodotti dallo Shop Online!