E se a un certo punto, passeggiando per i vicoli di Villa de Gràcia – uno dei quartieri più autentici e bohemien di Barcellona – vi venisse voglia di cinnamon roll?! Così, de botto, senza senso?
I cinnamon rolls, aka Kanelbulle, suonano effettivamente molto poco spagnoli…in effetti, nascono in Svezia nel XX secolo, come brioscina aromatizzata alla cannella e arrotolata su se stessa, per accompagnare la pausa caffè.
Da questa indivisible accoppiata caffè-cinnamon roll, nasce l’idea di aprire Candela Canela: una caffetteria specialty dove ripristinare l’antica tradizione svedese della merenda, la Fika.
Occhei, questo forse vi farà sogghignare…ma Fika in svedese significa appunto merenda: un momento imprescindibile, sacro, immancabile nei freddi pomeriggi del nord Europa.
Qui da Canela Candela, in un piccolo spazio con qualche posto a sedere, potrete godere di un ottimo specialty coffe – nel nostro caso abbiamo assaggiato in V60 un Colombia naturale a fermentazione anaerobica di Harmony Coffee Roaster – da abbinare con una vasta gamma di cinnamon roll.
Noi abbiamo provato quello alla mela e ci è piaciuto molto! Ma potrete scegliere tra quelli classici alla cannella, o optare per i più golosi al cioccolato.
Lasciatevi ispirare e godetevi la sacralità della merenda, prima di tornare a esplorare il barrio di Gracia.
Informazioni utili:
Carrer de Ros de Olano, 48 (Barcelona)
Metropolitana L4, fermata Joanic
Metropolitana L3/L5, fermata Diagonal