Sono passati un po’ di mesi dalla nostra ultima volta a Parigi, ma potendo, salirei sul primo aereo per tornarci domani. Non so voi, ma Parigi è uno di quei posti nel mondo che non mi annoiano mai, e ogni scusa è buona per fare un salto. PerchĂ© dunque non approfittare dei “ponti” dicembrini, per una fuga romantica (magari sotto la neve)?
E poi, si sa, in questo periodo dell’anno siamo più propensi a coccolarci con dolci goduriosi e a concederci qualche sgarro.
Cedric Grolet è proprio quel tipo di “peccato” da concedersi sotto Natale.
Va detto, i suoi dolci non sono esattamente economici, ma spenderei di nuovo 14 € per quella monoporzione alla vaniglia, mangiata all’ingresso del Louvre. Farei invece volentieri a meno dei 35€ per aver parcheggiato il motorino sul marciapiede in avenue de l’Opéra.
Non vi invito a fare colazione qui tutte le mattine – se potete farlo, meglio per voi – ma se Cedric Grolet è uno dei pasticceri piĂą famosi nel mondo insignito di illustri premi, un motivo ci sarĂ .
Nel 2016 l’associazione Relais Desserts gli ha conferito il titolo di “Meilleur Chef Pâtissier” per aver saputo rivisitare i dolci della tradizione, come il Saint HonorĂ©, la Galette de rois, il Paris Brest e la millefoglie con la sua firma da fuoriclasse.
Noi ci siamo lasciati ammaliare dalla monoporzione alla vaniglia, bella come un’opera d’arte e buona da impazzire.
E voi? Cosa scegliereste? Fateci sapere come avete investito il vostro capitale!
Informazioni utili:
 35 Av. de l’OpĂ©ra (Parigi)