Aaah, la Turchia: patria del tè nero çay e del caffè orientale – o, per l’appunto, alla turca… ma non solo! Nel nostro recente viaggio in Turchia abbiamo infatti scoperto, con grande piacere, che la scena specialty coffee è letteralmente on fire: non solo Istanbul pullula di caffetterie “third wave”, ma – complici forse i prezzi decisamente più bassi rispetto al resto d’Europa – tutto il caffè specialty che abbiamo bevuto proveniva esclusivamente da roastery turche. E se state pensando che, vabbè, non sia poi così strano, dato che Istanbul è una metropoli internazionale e al passo coi tempi, aspettate di leggere dove si trova l’ultima delle caffetterie che abbiamo incluso in questo elenco!
Montag
Tipologia: Caffetteria specialty, Roastery, Coffee shop, Online shop, Blog
Indirizzo:
- Muvakkithane 16, Istanbul, quartiere Kadıköy
- Bademaltı 22/A, Istanbul, quartiere Kadıköy
- Silahşör 65/B, Istanbul, quartiere Şişli
Il commento del sommelier:
Montag ha aperto la prima caffetteria nel 2014 – che sarebbe un po’ l’anno Zero della scena specialty a Istanbul, con la prima edizione dell’Istanbul Coffee Festival – nel cuore di Kadıköy, sulla sponda asiatica della città. Prendete il traghetto, attraversate il Bosforo e passeggiate nelle strade di questo quartiere underground e hipster, atteggiandovi come un giovane turco universitario.
E quando vi verrà voglia di un caffè, aguzzate la vista perché l’entrata di Montag non è esattamente visibile…ad aiutarvi sarà l’insegna esposta al primo piano di un palazzo ad angolo. Salite le scale e vi troverete in una coffee house in stile californiano, con un bel terrazzino da cui potrete guardare la vita che scorre, mentre sorseggiate un ottimo specialty.
La roastery offre un buona varietà di profili e origini, da gustare in diverse bevande – sia calde che fredde – realizzate in maniera impeccabile.
OLD JAVA
Tipologia: Caffetteria specialty, Roastery, Coffee shop, Online shop, Blog
Indirizzo: Tatar Beyi Sk. 8, Istanbul
Il commento del sommelier:
Old Java si trova nel quartiere di Galata, polo cittadino che detiene il primato quanto a night life, grazie alla fitta presenza di ristoranti e di club che rimangono aperti fino a notte fonda. Questo distretto prende il nome dall’omonima torre medioevale di Galata, costruita nel 1348 per volontà di Rosso Doria, primo governatore genovese a Galata.
Chissá quanti caffè saranno stati consumati da allora, dopo le notti brave a base di pesto e fugassa… Oggi, a farvi riprendere da una serata “pazzerella”, c’è il caffè specialty di Old Java; noi abbiamo assaggiato il loro Gakenko Rubyinro – un monorigine Rawanda lavato – in filtro V60 ed un flat white, rimanendo pienamente soddisfatti.
Kronotrop
Tipologia: Caffetteria specialty, Roastery, Coffee shop, Online shop, Blog
Indirizzo: Ce ne sono giusto un paio :’)
Il commento del sommelier:
L’avventura di questa Roastery inizia nel lontano 2012 in un piccolo coffe shop a Galatasaray, nell’era medioevale dello specialty coffee. Da allora il mondo sembra cambiato, almeno qui ad Istanbul. Non solo la diffusione di punti vendita di Kronorop nella metropoli è diventata capillare, ma questa coffee house ha ormai conquistato anche diverse città della Turchia.
Oltre alla qualità dei prodotti, con varietà di caffè davvero ampia, lodevole è l’impegno per una produzione sostenibile, incentrata sull’impiego di materiali riciclabili e macchine a basso consumo energetico.
KAH-VE RENGI
Indirizzo:
- Valikonağı Cad. Hacı Mansur Sok.
1B, Istanbul - Sakarya Sokak 16, Canakkale
- Çarşı Caddesi 8, Canakkale
Il commento del sommelier:
Vorrei poter apprezzare a pieno il sottile gioco di assonanza tra la parola kahve, in turco caffè, e KAH-VE RENGI, che scritto tutto unito, cioè così kahveregi significa marrone. Amici turchi in lettura, se ci siete battete un colpo. Per quello che vale, e per quanto mi è dato sapere, lo trovo molto carino.
Insomma, dal 2013, questo buon caffè marrone si distingue per uno stile di torrefazione basato sull’approccio scientifico – che parte dalla selezione del frutto del caffè, che viene tostato con cura per essere poi finalizzato in tazza dalle sapienti mani dei baristas.
HOPPER COFFEE HOUSE
Indirizzo: Aydınlı Orta Mah. Belediye Cad. 5, Göreme
Il commento del sommelier:
In una città come Göreme, dove la sveglia suona quasi per tutti alle 4.30 del mattino e le mongolfiere prendono il volo alle prime luci dell’alba, una caffetteria è proprio quello che ci vuole. Certo, non ci aspettavamo di trovare un posto così nel mezzo della Cappadocia!
Hopper Coffee House serve specialty coffee di qualità, che potrete gustare con discreta varietà di dolci presenti in vetrina. Noi abbiamo provato il dattero ricoperto di cioccolato, in omaggio alla tradizione turca, e una torta con noci e crema al burro – che vi dirò – somigliava moltissimo a quella che mia nonna prepara con gli Oro Saiwa.
Ma non è tutto! La grande star di questa coffee house sperduta tra i camini delle fate è lui: hopper pug. Potete anche seguirlo su Instagram – ha più follower di me 😅.
Hi! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form?
I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one?
Thanks a lot!