In perfetta armonia con il mood del quartiere Gràcia, una nuova bakery della scuola “come si faceva una volta” ha aperto le sue porte proprio qui, nel novembre 2022. Si chiama Coush armó e rispecchia i valori che contraddistinguono questo piccolo distretto della città: autenticità e spirito bohémien.
Il pane è il protagonista indiscusso, preparato con lievito madre, grani di qualità e con tutto il tempo necessario per una corretta lievitazione. Questa storia, lo so, l’avete già sentita; ma non ci stancheremo mai di raccontarla ancora e ancora, per promuovere un consumo di cibo consapevole e sostenibile.
Anche l’architettura di questa bakery, progettata dall’interior designer Arc Disseny, è volta ad esaltare i materiali nella loro purezza e “imperfezione”: legno grezzo, colori naturali, mattoni a vista – nudi e crudi, proprio come si trovano in natura.
Decine di filoni di pane svettano, imperfetti e bellissimi, sugli scaffali della vetrina, ma ci sono anche lievitati dolci e salati, croissant e biscotti sfiziosi per la colazione o la merenda. Noi ci siamo fermati qui per godere di una di quelle colazioni lente del weekend, che tanto ci piacciono, che amiamo ancora di più se sono scaldate dal sole tiepido della primavera catalana.
Abbiamo provato un croissant singolare, a forma di corna – sì sì, avete letto bene, proprio di corna 🤘🏻, che ti coccola con il sapore di burro buono, ma con quel quid in più di un morso croccante.
Per chi avesse voglia di un risveglio più morbido, consigliamo di assaggiare il croissant “classico”. A dire il vero, anche questo esemplare ha una forma poco canonica: infatti i croissant non vengono cotti singolarmente, ma in una teglia con impasti così vicini l’uno all’altro che, lievitando, tendono a fondersi in cottura senza soluzione di continuità. Il risultato è un lievitato croccante fuori ma morbidissimo dentro, a ricordare un pan brioche; e i contorni non sono ben definiti, visto che, per prendere uno, bisogna inevitabilmente “strappare” un po’ il bordo del vicino.
Per chiudere in bellezza, abbiamo assaggiato il pain suisse – sicuramente uno dei migliori tra quelli provati a Barcellona – e il pain au chocolat, che ha riconfermato la qualità dell’impasto. La farcitura è molto ricca – e questo ci piace tanto – con un cioccolato non troppo fondente alla nocciola (abbastanza in voga qui in Spagna).
Torneremo sicuramente a provare qualche altra meraviglia. Se Gracia non è nei vostri piani, vi diamo una buona notizia: ci sono altre sedi nei quartieri di Eixample e Horta.
Ottimo anche il caffè della roastery locale Tornado: sempre una garanzia!
Informazioni utili:
Carrier Sant Marc 19, Gracia | Metropolitana L4, fermata Verdaguer
Carrier Bailen 134, Eixample | Metropolitana L3, fermata Fontana
Carrier Sant Tomas 37, Horta | Metropolitana L5, fermata Horta