In piena zona universitaria, dunque necessariamente “al passo con i tempi”, Dandelion è una bakery in stile nordico, con una grande vetrata che dà sulla strada e il laboratorio a vista, che effettua principalmente delivery o servizio take away. Un solo piccolo tavolino all’interno, e due tavoli con alti sgabelli da bar di fronte alla vetrina.
Pulito. Minimal. Bellissimo.
Sono di parte, ma io amo alla follia lo stile nordico, che viene spesso giudicato asettico e freddo. La semplicità ricercata di questo tipo di concept, ai miei occhi, non sarà mai démodé – un minuto di silenzio per la parola démodé, che in effetti è troppo démodé persino per i boomer. E poi, questa essenzialità è condizione necessaria per di dedicare tutte le attenzioni al prodotto.
È stato emozionante vedere i cinnamon roll appena sfornati venire immediatamente inondati da una colata di zucchero e cannella…un profumo di Natale che mi ha fatto volare a Rovagnemi. E poi, che libidine poterlo assaggiare ancora fumante! Ho adorato mangiare le loro meraviglie direttamente in loco: dalla bocca del forno alla bocca del consumatore.
Ad oggi il miglior cinnamon roll della mia vita. Sì, fa ridere che fossi in Spagna. E sì, non sono ancora andata a provarli nei Paesi Scandinavi…ma perchè rischiare di prendere freddo, quando posso avere dei cinnamon roll perfetti con il sole e il tepore di València?!
Oltre a un cinnamon roll da gara, qui troverete una tiratura limitata di prodotti fatti a regola d’arte come American cookie, brownie, plumcake e cake morbidi da colazione.
Caffè?! Sì, americano, servito dalla classica brocca di vetro in bicchieri compostabili.
Informazioni utili:
È disponibile uno shop online!