Il wine paring è superato. Che noia abbinare il vino bianco col pesce, i rossi alle carni, i formaggi stagionati con il miele, la borsa con le scarpe…noi di Breakfast sommelier guardiamo al futuro e vi proponiamo un inusitato pairing tra – rullo di tamburi – colazioni e ospedali.
No, non in quel senso. Non ve la sto gufando. Non è il caso di fare scongiuri.
C’è chi – i meno fortunati tra voi – in ospedale ci lavora, chi invece va a fare una visita o un prelievo di tanto in tanto, chi accompagna un parente…insomma, inutile negare che dagli ospedali – prima o poi – ci si passa. E cosa fai, non te lo prendi un caffè, dopo aver trascorso la mattinata in sala d’attesa? Non ci scappa una colazione abbondante dopo aver donato il sangue?
E davvero vorreste andare al bar dell’Ospedale? Meglio di no.
E ve lo dice una che ne ha girati tanti e che, per stanchezza o disperazione, di caffè tossici ne ha ingurgitati parecchi. Ecco una guida pratica per trovare il bar che ti meriti, a pochi minuti dai più frequentati ospedali milanesi.
- Policlinico di Milano Ospedale Maggiore
- Ospedale Fatebenefratelli
- Ospedale San Carlo Borromeo
- CDI Centro Diagnostico Italiano Saint Bon
- Ospedale Macedonio Melloni
- Ospedale San Paolo
- Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi”
- Poliambulatorio Humanitas San Pio X
- Ospedale San Raffaele – Turro
- Pio Albergo Trivulzio
- Ospedale Besta
- Ospedale San Giuseppe
- Ospedale San Luca
🏥 Policlinico di Milano Ospedale Maggiore
PAVÉ BREAK
Via della Commenda, 25 (Milano)
Pavé: un’istituzione delle colazioni milanesi. Croissant, panettone tutto l’anno e monoporzioni per tutti i gusti. Ne parliamo meglio qui.
🏥 Ospedale Fatebenefratelli
CAFEZAL
Via Solferino, 27 (Milano)
Cafezal è una delle migliori caffetterie specialty nel panorama milanese – è la prima volta che senti questo termine? Dai un’occhiata qui; il miglior modo per scoprirlo tuttavia è senz’altro quello di farti un giro da queste parti e toccare con mano – o meglio, con le papille gustative.
Assaggiando un caffè specialty, vi renderete conto che non si tratta solo di uno shot di caffeina da buttare giù per rimanere svegli: potrete percepirne gli aromi, le note fruttate o floreali, la corposità , l’acidità . Insomma, proprio come si fa quando si degusta un buon vino.
Cafezal, in portoghese “piantagione di caffè”, nasce da un progetto tra amici appassionati di caffè, che si sono posti il chiaro obiettivo di far crescere le piantagioni di caffè in tutto il mondo, pagando il giusto prezzo per il lavoro che sta dietro a questo fantastico prodotto.
Oltre a un caffè eccezionale, qui potrete trovare una vasta gamma di dolcetti – dai brownie, alle cheesecake, ai cookies americani fino ai pasticciotti leccesi. Disponibili anche dolci vegani e gluten free.
Fatevi consigliare il caffè che più vi si addice dai Baristas. Sono appassionati e molto preparati.
EUTOPIA
Via Alessandro Volta, 19 (Milano)
Se per coerenza con la vostra visita in ospedale, volete perseguire la via della salute, senza rinunciare al gusto, da Eutopia vi attende un’ampia scelta di dolci salutari, volti a valorizzare le materie prime nella loro “purezza”. Tutti i prodotti vengono creati nel laboratorio della pasticceria, dove si utilizzano farine integrali, prodotti biologici e dolcificanti naturali in alternativa al classico saccarosio.
Non mancano le proposte vegane e le contaminazioni dall’oriente…avete mai assaggiato i fagioli azuki? No? Leggete qui per saperne di più.
🏥 Ospedale San Carlo Borromeo
IL CAFETERO
Via Rembrandt, 12 (Milano)
Altro giro, altro Specialty.
Questa volta, a guidarvi nel mondo dello specialty coffee, ci sarĂ Federico il Cafetero, giovane e appassionato barista e proprietario di questo locale, unico nel suo genere in questa zona di Milano.
Ormai lo sapete: la prima regola dello specialty coffee è niente zucchero! Il caffè non è amaro…ma non tocca a me convincervi!
Federico sarà pronto a darvi i migliori consigli per farvi entrare nel mondo del caffè al naturale.
E se ci prenderete gusto, ogni settimana potrete degustare un nuovo specialty, così da individuare la tipologia di caffè che più si sposa ai vostri gusti.
Una volta sperimentati i caffè con i diversi metodi di estrazione – espresso, moka, pour over, aeropress o frenchpress – in grado di esaltare al meglio le caratteristiche di punta delle varie origini, allora sarete pronti a lanciarvi nel fantastico mondo dei drink a base di caffè…
Una sperimentazione nella sperimentazione, perfetti per un aperitivo e per affrontare il caldo estivo!
“Stay thirsty, stay foolish”
🏥 CDI Centro Diagnostico Italiano Saint Bon
MALìA
Viale Legioni Romane, 55 (Milano)
Il paradiso dell’abbondanza e della tradizione partenopea – ma con un twist contemporaneo. Croissant giganti e super ripieni, che vi riporteranno al mondo dopo un giro di esami di screening al CDI.
E se ti dicessi che anche per pranzo è spaziale? Trovi tutti i dettagli qui.
🏥 Ospedale Macedonio Melloni
ONEST
Via Gerolamo Turroni, 2 (Milano)
Onest più che un luogo dove consumare dell’ottimo cibo, incarna un ideale di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente che viene portato avanti dalla prima colazione alla cena.
Qui infatti si può bere dell’ottimo specialty coffee, ma anche pranzare nel piccolo dehor interno o sorseggiare del vino al tramonto – con una notevole proposta di vini naturali.
Insomma, il posto giusto per iniziare (o finire) la giornata con l’aroma di un caffè selezionato, che fa bene all’ambiente e che rispetta il lavoro e la ricerca dei piccoli produttori. E chi mai rinuncerebbe a un pain au chocolat o un croissant ben fatto?
Ma anche a una buona granola accompagnata da yogurt bianco, o a un classico pane burro e marmellata…
Insomma, il posto giusto per tutti i momenti della giornata. Anche per quelle meno giuste.
🏥 Ospedale San Paolo
CAMELOT CAFÉ
Viale Famagosta, 2 (Milano)
In questo piccolo caffè nei pressi di Famagosta, zona non particolarmente rinomata nel panorama cool milanese, la dolcezza di Viola e Lucrezia vi farà scordare il grigiore dei quartieri dormitorio.
Anche se da Camelot lo spazio è ridotto e la scelta tra i dolci più limitata rispetto ad altre pasticcerie più platinate, le torte di Viola e Lucrezia metteranno tutti d’accordo.
Dal ciambellone, alla torta di carote, con il sapore genuino dei dei dolci fatti in casa – quelli buoni -, alle torte piĂą elaborate, adatte anche a chi segue una dieta vegana.
Ed è proprio quando si tratta di sperimentare con abbinamenti insoliti e ricette vegan, che Viola e Lucrezia danno il meglio! Provare per credere.
Anche la caffetteria – seppur non specialty – è di livello e sarĂ un piacere svegliarvi con il loro cappuccino.
🏥 Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi”
TIEMĂŚ
Via Emanuele Filiberto, 11 (Milano)
Tiemì – per i non milanesi, ti “tu” e mì “io” – è una pasticceria con bistrĂł che ha visto la luce nel modernissimo quartiere di city life, nell’immediato post-lockdown.
Tiemà è il progetto di due giovani pasticceri, Valerio e Beatrice, che dopo essersi conosciuti nelle cucine del Four Season, si sono separati per 12 anni per poi ritrovarsi, dopo aver lavorato rispettivamente per Christopher Adam e Ernst Kanm. Non due personalità da poco, nel mondo della pasticceria.
E anche grazie a questa gavetta, si sono guadagnati i complimenti di un altro nome illustre del panorama gastronomico: stiamo parlando di Valerio M. Visintin, il “critico mascherato” che ha definito quella di TiemĂ la miglior “viennoiserie” della cittĂ .
Vi consigliamo caldamente di provare la loro viennoiserie, con croissant sfogliati declinati in molteplici varianti, dal ripieno alla mela al classico nocciola. Lasciatevi tentare dalle proposte della piccola pasticceria. Noi abbiamo assaggiato un mignon al caco dal gusto sorprendente e dall’estetica sopraffina!
🏥 Poliambulatorio Humanitas San Pio X
TRE CHICCHERE
Via Gian Antonio Boltraffio, 12 (Milano)
A meno di un chilometro dai palazzi residenziali più fotografati della città – aka il Bosco Verticale – sorge un posticino delizioso dal nome molto milanese “Tre chicchere”, per noi polentoni tre tazze.
Venite a scoprire i loro prodotti e la molto inclusiva “bacheca dei senza” per coloro che, per motivi di salute o per scelta, sono costretti a destreggiarsi tra dolci privi di glutine, di lattosio o di uova.
Ti ricorda qualcosa? Dici bene, ne avevamo parlato proprio qui.
L’ILE DOUCE
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15 (Milano)
Un’isola dolce nell’isola più cool di Milano.
Certo, in questa zona le proposte culinarie non mancano, ma L’Ile Douce è uno di quei posti che mette d’accordo tutti.
Parola d’ordine “varietà ”: tra i molteplici banconi di pasticceria vagliati a Milano nel corso della nostra carriera di assaggiatori, questo è senz’altro il più ricco di prodotti. Potreste scegliere una colazione diversa per ogni giorno del mese, e non sono ancora sicura che, così facendo, riusciate a provare tutto!
Sempre presenti i croissant classici e una vasta selezione di boulangerie per i piĂą tradizionali, che se la giocano con monoporzioni piĂą moderne con qualche twist, per i piĂą curiosi e temerari.
Fabrizio Barbato, il pastry chef di origine campana, ma ormai milanesizzato, ama organizzare la produzione tra Signatures, i dolci che sono un po’ la firma della pasticceria, e Saisonnier, che si alternano in carta seguendo la stagionalità degli ingredienti o le varie ricorrenze.
E poi ancora troverete i grandi lievitati della tradizione italiana, come Panettone e Colomba, ma anche – immancabili – contaminazioni francesi, come i macaron o la galettes de Rois.
Per non parlare della colazione salata: se dovete accontentare quell’amico che al mattino “ha già voglia di salato”, portatelo qui! Ve ne sarà grato.
Nei weekend o nei giorni festivi, prendetevela comoda e fatevi coccolare con il dĂ©juner du dimanche: un modo tutto Italiano – ma con una tocco di belle vie – per godersi un meritato momento di pausa.
🏥 Ospedale San Raffaele – Turro
TIPOGRAFIA ALIMENTARE
Via Dolomiti, 1 (Milano)
Se stai cercando un posticino easy, bucolico ma nello stesso tempo cittadino, comodo da raggiungere in metro, ebbene, allora l’hai trovato. Tipografia Alimentare, per gli habitué TipA: un Bistro e Food Hub, nel cuore di Gorla, dove passare del tempo di qualità , dalla colazione all’aperitivo. Vi avviso, fanno un pane fenomenale.
Ne abbiamo parlato qui.
🏥 Pio Albergo Trivulzio
ZIVA
Via Federico Faruffini, 2 (Milano)
Ambiente minimal e giovane, con uno stile di pasticceria innovativo e giocoso. I mignon sono favolosi, così come il pain au chocolat – che per noi resta uno dei migliori della cittĂ . Non manca proprio niente, nemmeno una vasta gamma di specialty coffee.
Ma scommetto che giĂ sapevi tutto, dopotutto ne avevamo giĂ parlato qui.
🏥 Ospedale Besta
TONE BREAD LAB
Via Donatello, 22 (Milano)
Che poesia il profumo del pane appena sfornato che si infila piano piano negli angoli delle strade, con il primo sole del mattino…
Da Tone potrete trovare prodotti lievitati e panificati provenienti da diverse parti del mondo sfornati freschi tutti i giorni.
Avete mai sentito parlare dell’antico forno georgiano fatto di argilla? No?!
Allora dovreste proprio leggere qui.
🏥 Ospedale San Giuseppe
MAISON CAFFET
Via San Vittore, 3 (Milano)
Sono ormai anni che la piccola vetrina di Maison Caffet è ingiustamente nascosta dal cantiere che darà luce alla nuova linea metropolitana della città . Ma non saranno certo la polvere, le transenne, quegli antiestetici pannelli in plastica o il rumore dei martelli pneumatici a mettere in crisi la Grandeur francese di una pasticceria che vanta più di 60 anni di storia.
Maison caffet, dapprima una panetteria a conduzione familiare, ora rinomata patisserie, si è avvicinata al mondo del cioccolato nel lontano 1979 e non l’ha mai più lasciato. I coniugi Lydie e Bernard Caffet e successivamente il loro figlio Pascal, hanno portato avanti con grande convinzione un’idea di cioccolateria-pasticceria dallo stampo moderno, con proposte innovative e stuzzicanti.
Non lasciatevi scappare la possibilità di assaggiare le praline, le eclair farcite con ganache eseguite a regola d’arte.
Lasciatevi la polvere e la decadenza alle spalle, e tuffatevi in un mondo di gemme al cioccolato che profumano di Francia.
E per il vicinato, verranno tempi migliori!
Ah, dimenticavo…non vorrei che i francesi si risentissero.
Nel 1995 Pascal Caffet è stato insignito del titolo di Campione del Mondo della Professione Dessert.
LE POLVERI MICROPANIFICIO
Via Ausonio, 7 (Milano)
Le Polveri si autodefinisce “micropanificio”. Un micro-mondo di 50mq dove c’è tutto quello che serve: grani antichi, un forno sempre operativo, ricerca e amore per il proprio lavoro. Le farine selezionate, provenienti da piccoli mulini artigianali in giro per l’Italia, sono pronte per essere trasformate in fantastici lievitati grazie alla competenza e alla dedizione di Aurora Zancanaro.
A pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, potrete trovare prodotti diversi ogni giorno, dal pane, alla pizza alla pala, ai biscotti, al bun al cardamomo o al cioccolato e sale – per noi un po’ il marchio di fabbrica di “Le Polveri”.
Il rispetto dei tempi e della lievitazione – tutti i prodotti sono infatti preparati utilizzando il lievito madre – sono il punto di forza di questo piccolo panificio. Se durante la settimana potrete completare la vostra colazione con un espresso preparato con una Mini Marzocco, durante il weekend la cosa si fa ben piĂą interessante… Grazie alla collaborazione lavorativa e non con Gianni Tratzi, compagno di Aurora, nonchĂ© esperto di specialty coffee e titolare dell’attivitĂ di consulenza Mezza Tazza, è possibile sperimentare ogni settimana caffè provenienti da diverse parti del mondo. Allora mettetevi in fila nel dehor, prendete il vostro numerino dalla lavagnetta e lasciate che Gianni vi spieghi il profilo del mono-origine del giorno, la lavorazione che vi sta dietro e il metodo di estrazione utilizzato.
E mentre vi godete l’attesa in compagnia di un buon caffè, andate a spiare le meraviglie che si intravedono sul bancone e non fatevi trovare impreparati!
NOWHERE
Via Caminadella, 15 (Milano)
C’è qualcuno che non riesce nemmeno a parlare al mattino prima di un buon caffè. Chi rimane di malumore fino a mezzo giorno. Se siete tra questi individui discutibili, pensate che potenziale avrebbero le vostre giornate se le iniziaste con un ottimo caffè da Nowhere. Potreste addirittura iniziare a sorridere prima delle 11.30! Pazzesco no?!
Ecco a voi Nowhere: una caffetteria “alternativa” con mini-torrefazione, dove poter gustare e acquistare specialty coffee di alta qualitĂ preparato a regola d’arte.
Siete curiosi? Ne parliamo meglio qui.