Per i non classicisti, o per quelli per cui il liceo è troppo lontano, facciamo un ripassino: il termine “utopia” è stato coniato da Thomas More nel lontano 1516, anno in cui l’umanista inglese pubblicò il suo romanzo più famoso. Questo neologismo racchiude – nella sua voluta ambiguità – la chiave di lettura dell’opera di More che, come forse qualcuno di voi ricorderà, narra di un’isola abitata da una società ideale, un ottimo luogo, che però non esiste in nessun luogo. Negli anni, per via del mio innato ottimismo e amore per la vita, in questa criptica parola ho sempre voluto vedere un “buon” luogo. E il tempo, apparentemente, mi ha dato ragione.
Eutopia, e qui torniamo a parlare di pasticceria, esiste eccome! Ed è senz’altro il luogo ideale per trascorrere le vostre mattinate, circondati da una grande varietà di dolci interessanti e salutari, volti a valorizzare le materie prime nella loro “purezza”. Tutti i prodotti vengono infatti creati nel laboratorio della pasticceria, dove si utilizzano farine integrali, prodotti biologici e dolcificanti naturali in alternativa al classico saccarosio.
Dettagli, direte voi…ma non sono forse le piccole attenzioni a fare la differenza? E, cosa non secondaria, vi assicuro che il gusto non ne risente in nessun modo!
Lasciando da parte la letteratura, passiamo agli assaggi. Tra i classici biscotti, le ciambelle, i croissant e una grande varietà di prodotti plant-based adatti a chi segue una dieta vegana, spiccano qua e là proposte audaci e innovative.
Noi, che siamo curiosi di professione, ci siamo lanciati immediatamente sulla monoporzione Sazuki: bisquit integrale al cacao, marmellata di arance amare, mousse di azuki*, cacao amaro, datteri e nocciole. Tutti alimenti di origine vegetale, dunque, in linea con il concept di questa pasticceria. Non un gioco da ragazzi riuscire ad armonizzare ingredienti così difficili, eppure il risultato è stato una combinazione vincente! La polvere di cacao amaro, a mio parere, ha fatto la differenza.
Anche la monoporzione Pangea, con il gusto ricco della farina di castagne e la rotondità della mousse di marroni abbinata al gelèe di cachi, ci ha fatto dimenticare la mancanza di uova e di burro. Questo goloso dolcetto è adatto a chi segue una dieta priva di prodotti animali e, credetemi, è perfetto così.
Prima di raccontarvi il prossimo assaggio, vorrei dire due parole su un concetto che mi sta molto a cuore: cibo, per me, fa rima con libertà e inclusione. Per dirlo con le parole dei fondatori di Eutopia: “L’alimentazione è uno degli aspetti del percorso di vita, libero, mutevole e cangiante”.
Ecco. Non avrei saputo spiegarlo meglio.
Detto questo, proseguiamo con un altro assaggio nel mondo delle proposte vegane, accompagnato per coerenza formale da un meraviglioso Chai latte con latte di mandorla e riso. Tra le tante alternative, abbiamo scelto un tortino di avena con confettura di mirtilli, tanto leggero quanto gustoso. E vi dirò, da fan sfegatata del latte vaccino, che non ho nemmeno sentito nostalgia del cappuccino!
Onnivori, vegani, crudisti, vegetariani, qualsiasi sia il vostro credo alimentare, venite: da Eutopia c’è posto per tutti!
*nella cucina orientale, i fagioli di varietà azuki sono consumati principalmente in preparazioni dolci. La famosa “pasta di fagioli rossi" si ottiene dopo aver fatto bollire gli azuki in uno sciroppo di saccarosio, successivamente arricchita a piacere con castagne o datteri. Si utilizzata per farcire i Dorayaki (i dolcetti di cui è ghiotto Doraemon) o i tradizionali Mooncakes, consumati in grande quantità durante la festa di metà autunno. In Giappone gli azuki sono considerati un cibo porta-fortuna, tanto da non poter mai mancare nel menù delle feste.
Il sommelier consiglia:
- Monoporzione Sazuki (con ingredienti di origine esclusivamente vegetale) 🍃: biscuit integrale al cacao, marmellata di arance amare, mousse di fagioli azuki, cacao amaro, datteri e pasta di nocciole
- Monoporzione Pangea (con ingredienti di origine esclusivamente vegetale) 🍃: biscuit al cioccolato e farina di castagne, gelèe di cachi, mousse di castagne e ganache di cioccolato fondente
- Caffetteria vegetale, con proposte a base di latte di mandorla o di riso
- Granola dolce da portare a casa, nel packaging da sogno ideato da Flaminia Veronesi
Informazioni utili:
Via Volta, 12 (Milano)
Metropolitana M2, fermata Moscova
È disponibile lo shop online!