Questa settimana, per fare colazione con torte moderne indimenticabili, non dovrete
cercare tra vetrine scintillanti né farvi largo fra i tavolini di una pasticceria patinata.
Questa volta andiamo in via Ponchielli, vicino a Corso Buenos Aires, a scovare una sobria targhetta nero-lucido sulla destra di un vecchio portone di legno.
Cosa potrà mai esserci nel cortile di un austero palazzo milanese del novecento? Lo scoprirete presto.
Citofonare “FUSTO”.
Le porte si apriranno e di fronte a voi troverete il paradiso, aka il Laboratorio di Pasticceria Artigiana Contemporanea Fusto Milano.
Non è esattamente una pasticceria, ma un’officina del gusto dove lo Chef meneghino Gianluca Fusto dà sfogo al suo talento dal 2020.
Oltre al laboratorio di pasticceria, dove acquistare prodotti da asporto, in questo spazio si tengono corsi avanzati per professionisti del settore che desiderano affinare la propria tecnica. Noi non siamo qui con la pretesa di raggiungere le vette dell’alta pasticceria, ma niente ci fermerà dal raggiungere il Nirvana del gusto.
Sfregatevi gli occhi perchè non state sognando: le piccole sculture perfette che vedete sul bancone sono assolutamente edibili. E sì, incredibilmente, sono addirittura più buone di quanto siano belle.
Stratificazione, proporzione, minimalismo, equilibrio. Una precisione maniacale e un lavoro certosino per arrivare all’apparente semplicità di linee e di gusto.
Non è certo qualcosa che si può improvvisare la pasticceria di Fusto. Infatti queste torte, che più che dolci sono un vero e proprio progetto architettonico, sono frutto di anni di studio, tra Londra, Parigi e Milano.
Recentemente ospite a Masterchef 12, Gianluca Fusto ha portato anche qui la sua passione per la frolla, che prende forma nelle iconiche crostate moderne e nella biscotteria.
Questa volta non ho nessun consiglio per voi. Lasciatevi guidare dagli occhi e dal cuore, e andrete lontano. Vi lasciamo solo le foto dei nostri assaggi: che vi siano di ispirazione!
Informazioni utili:
Via Amilcare Ponichelli, 3 (Milano)
Metropolitana M1, fermata Lima