È bello tornare spesso in una città che conosci, ma non è la “tua”: non hai l’ansia da prestazione di dover vedere in poco tempo tutti i monumenti e le attrazioni turistiche. Se ti piace un posto, se ti sei perso qualcosa, sei certo che avrai una seconda occasione. Puoi andare a zonzo per i vicoli, orientarti con le insegne dei negozi e stupirti, quando ti imbatti in qualcosa che ancora non avevi notato. Barcellona è per me una Milano sul mare, con la libertà bohémien degli spagnoli e l’acqua salata a lenire le preoccupazioni.
E proprio cercando un po’ d’ombra nelle stradine del Born, in un assolato pomeriggio di domenica, abbiamo trovato un locale nascosto in un vicolo secondario: JonCake. Un curioso “monomarca gastronomico” aperto qualche mese fa, che produce solo Tarta de Queso. Abbiamo imparato ad apprezzare questa versione della cheesecake nel nostro recente viaggio nei Paesi Baschi e qui da JonCake abbiamo trovato un perfetto compendio di tutta la nostra ricerca.
Contro ogni logica, la nascita di questo locale è strettamente legata al periodo della pandemia, apparentemente il meno indicato per lanciarsi in nuove attività imprenditoriali. Jon, è un ingegnere aeronautico Bilbaino che, dopo aver perso il lavoro a causa del Covid, decide di lasciare per sempre la vecchia professione per dedicarsi alla sua vera passione: la pasticceria. Durante il lockdown studia a fondo la ricetta della cheesecake e la affina, per renderla migliore. L’avventura inizia da un piccolo laboratorio che effettua solo delivery, ma attraverso Instagram, le sue torte al formaggio diventano così virali, che Jon decide di aprire un locale proprio qui, a Barcellona.
Il segreto del suo successo? Sembrerà banale, ma non è facile trovare una cheesecake che sappia veramente di formaggio. E questa torta, credetemi, vi farà tornare in mente i tempi lontani dei formaggini Tigre. Anche la consistenza, cremosa e avvolgente, la rende inimitabile. Infatti, a differenza delle altre torte della medesima tipologia che vengono abitualmente servite fredde, questa è pensata per essere consumata a temperatura ambiente, per esaltare al meglio il sapore della materia prima.
Le preparazioni sono a base di formaggi italiani, francesi e spagnoli. In negozio potrete assaggiare una fetta delle torte sempre disponibili: la classica – fatta con 4 tipologie di formaggio, la cabrales DOP – di formaggio erborinato simile al gorgonzola, la Brie de Meaux – al Brie appunto e la Idiazabal – col tipico formaggio di pecora basco. Per i più golosi, c’è anche una versione al cioccolato, oltre alla torta speciale del mese: un’edizione limitata che varia in base all’estro dello chef.
Pronti a provarle tutte?! Say cheeeese 🙂
Il sommelier consiglia:
⁃ la classica: una texture indescrivibile, una carezza per il palato
Informazioni utili:
Carrer dels Assaonadors, 29 (Barcelona)
Metropolitana L4, fermata Jaume Primero / Barceloneta
E’ disponibile lo shop online!