Pasticceria autentica con un arredamento un po’ datato e un ampio dehor coperto da una tettoia, con tavoli di legno per sedersi all’aperto.
I Kruvasan, la parola turca per “croissant”, sono inequivocabilmente la loro specialitĂ : ce ne sono decine di varianti, dal classico pain au chocolat, al barocco croissant farcito con gli Oreo – un minuto di silenzio -, poi ancora con ripieno al pistacchio, caramello salato o con frutta e crema pasticcera. E anche la varietĂ di offerta salata è davvero impressionante! Uova, pancetta, pomodori, tagliata di manzo, insalata…insomma, croissant imbottiti come fossero panini.
Si capisce che i turchi a colazione sono gente tosta. E non dimentichiamoci che è in gran parte merito dei turchi se alla mattina ci possiamo svegliare mordendo un croissant!
Come forse sapete, la storia – o leggenda, chissĂ – di questo prodotto è legata all’assedio della cittĂ di Vienna da parte delle truppe ottomane nel lontano 1683; dal momento che la resistenza austriaca si perpetuava e la guerra non sembrava finire mai, i soldati turchi decisero di scavare dei tunnel per sbucare direttamente nel cuore della cittĂ e conquistarla. Non avevano però fatto i conti con i fornai che, svegli in piena notte per lavorare, si accorsero per tempo e sventarono l’attacco a sorpresa. Per festeggiare così la sconfitta del nemico, venne creato un dolce con l’iconica forma di mezza luna – il croissant appunto -, in omaggio alla vittoria sull’impero turco, la cui bandiera raffigura una luna crescente in campo rosso. Ma è possibile che per mangiare un croissant uno si debba sorbire la storia dell’Impero Ottomano?! Mi scuso.
Tra la vasta gamma di croissant, questa volta abbiamo scelto il Seftalili: una sorta di girella con mandorle, ciuffi di crema al formaggio spalmabile e pesca sciroppata. Sono ancora in dubbio sulla scelta, forse potrete fare di meglio…non per qualità , eh, ma per gusto personale: troppa pesca per me. Certo, se vi piace la frutta a colazione, è perfetto!
Un po’ nascosti, all’interno della pasticceria, potrete trovare altri dolci da credenza, di stampo tradizionale. Per testare anche un’altra tipologia di prodotti, abbiamo assaggiato un torta con frangipane al pistacchio e pesca. Molto più sobria come scelta rispetto alla schiera di croissant della vetrina, ma comunque grande soddisfazione: gusto bilanciato, pistacchio ottimo con un tocco di pesca a rinfrescare il morso.
Abbiamo tanto osannato lo specialty coffee in Turchia. Vero. Per carità , qui potete bere un cappuccino di tutto rispetto, ma considerando le alternative che avete attorno vi consigliamo di optare per una spremuta e bere il caffè altrove: basta letteralmente girare l’angolo.
Informazioni utili:
TeĹźvikiye, Av. SĂĽreyya AÄźaoÄźlu Sk. 10 (Istanbul)
Metropolitana M2, fermata Osmanbey