Pasticceria napoletana con bistrò. Il posto che vorresti avere sotto casa.
Il posto che ho sotto casa. Il posto che considero la mia seconda casa.
Il suo nome rimanda alla capacità di attrazione e seduzione che ti ammalia, ti strega, ti rende prigioniero. E io mi sono lasciata mollemente stregare, come Ulisse sentendo il canto delle sirene, da un richiamo cui non so resistere: il profumo delle brioches sfornate ogni mattina.
Ed è proprio qui che faccio colazione prima di andare a lavorare: quei 5 minuti a un tavolino nel dehor nella bella stagione, o all’interno, quando fuori imperversa il grigiore umido di Milano, mi danno la stabilità emotiva per affrontare una giornata intera in ospedale. Due chiacchiere prima di correre al lavoro, il sorriso di volti ormai “amici”, l’avvicendarsi dei clienti habitué…insomma, qui si respira l’atmosfera del bar di quartiere che tanto mancava in questa zona di Milano. La cornice perfetta per godersi un cappuccino cremoso e un caffè, sempre accompagnato da un bicchierino d’acqua, come da tradizione partenopea.
Dando uno sguardo al bancone, potrete trovare un’ampia varietà di croissant con farcitura generosa che spazia dal pistacchio, alla ricotta, alle confetture; sfogliatelle frolle e ricce sempre presenti.
Menzione d’onore alla capresina, tipico dolce napoletano con cacao e farina di mandorle, disponibile a colazione anche nella sua versione monoporzione.
Tocco più moderno nella piccola pasticceria e nelle monoporzioni, tra cui spiccano la tarte au citron meringuée, i bignè craquelin e l’immancabile babà.
Se pensate di trattenervi più a lungo, il Bistró con servizio a pranzo non vi deluderà: troverete il giusto connubio tra sapori autentici e un tocco di classe, che non guasta mai.
Formula brunch domenicale, adatto a famiglie con bambini o a giovani con tanta tanta fame post serata.
La mia colazione ideale? Cappuccino e tris di mignon.
In caso di giornata molto dura, con alto rischio di saltare il pranzo, prego sostitutire con croissant ricotta e frutti rossi.
Il sommelier consiglia:
- Croissant ricotta e frutti rossi o crema pasticciera e mandorle
- Babà
- Biscottini al cioccolato e sale, che porto spesso in omaggio ai colleghi di Pavia
- Tarte au citron meringuée
- Capresina
- Trovare una valida scusa per tornare a pranzo e provare il Bistrò, vi soprenderà
Informazioni utili:
Viale Legioni Romane, 55 (Milano)
Metropolitana M1, Fermata Primaticcio