In Italia non siamo molto abituati al concetto di panetteria come catena di negozi. Al contrario, se vi guarderete attorno, vi sarà facile notare che a Barcellona si susseguono a distanza di poche centinaia di metri vetrine analoghe dei vari 365, Garnier, El fornet. Si tratta di attività in franchising che propongono panificati e prodotti da forno dolci e salati di stampo simil-industriale: non me la sentirei di consigliarveli, se ciò che cercate è la fragranza dei prodotti appena sfornati.
Quindi fate attenzione mentre girate per i quartieri della città e non cedete alla tentazione di entrare nella prima panetteria dall’insegna sgargiante, pensando che una valga l’altra! Cercate invece le iconiche colonne gialle che coronano l’ingresso dei punti vendita di Mayer: il profumo di pane vi aiuterà ad andare nella direzione giusta.
Mayer, pur avendo vari punti vendita in luoghi strategici della città – come Rambla del Poblenou, dereta de Example e Barceloneta – mantiene nella produzione e nella cura dei prodotti l’artigianalità di una Boulangerie francese.
Ed è proprio nella prestigiosa scuola parigina “Ecole Ferrandi” che si è formato Eran Mayer, il fondatore, custode di tutti i segreti delle tecniche tradizionali francesi. Il pane, preparato con farine selezionate di diversa qualità, viene sfornato fresco ogni giorno grazie alla presenza di un laboratorio in ciascuna delle sedi.
Quindi, una volta scelta la tipologia di pane che più fa per voi, concentratevi sulla meravigliosa vetrina di viennoiserie, monoporzioni e biscotti.
Il pain au chocolat e il croissant pur beurre sono sempre una garanzia, ma potrete lasciarvi tentare dalle monoporzioni, che cambiano a seconda della stagionalità. Ancora ripenso alla tortina con base frangipane al cocco e ganache ai lamponi…purtroppo allora non avevo ancora il “vezzo” di scattare foto alle mie colazioni, perciò vi toccherà lavorare di fantasia! Vi assicuro che era una goduria.
Se siete amanti dei dolci da forno, non potete esimervi dal provare i crumble con frutta di stagione: la burrosità e la fragranza dello streusel, uniti alla freschezza della frutta, sono una vera coccola per il palato.
Il sommelier consiglia:
⁃ pan focaccia all’olio d’oliva
⁃ pain au chocolat e croissant
⁃ tortine con frutta di stagione
Informazioni utili:
- Carrer Nou de la Rambla, 122 (Barcelona) | Matropolitana L3, fermata Paral·lel
- Carrer d’Andrea Dòria, 18 (Barcelona) | Metropolitana L4, fermata Barceloneta
- Carrer del Diluvi, 11 (Barcelona) | Metropolitana L4 / L5, fermata Verdaguer o L3, fermata Fontana
- Travessera de les Corts, 303 (Barcelona) | Metropolitana L5, fermata Collblanc
- Rambla del Poblenou, 36 (Barcelona) | Metropolitana L4, fermata Llacuna / Poblenou
- Carrer Major de Sarrià, 43 (Barcelona) | Metropolitana L3, fermata Maria Cristina