Marzo è iniziato, a Milano non si vede il sole da quasi 2 settimane e i livelli di smog hanno toccato valori stellari. È giunta l’ora di prendere un aereo e di cambiare – letteralmente – aria. Barcellona, here we come.
Un’ottima occasione per andare a provare una pasticceria che, nonostante la recentissima apertura di maggio 2023, è già stata riconosciuta tra le 50 migliori di Catalunya nella Mostra Internazionale di Pasticceria di Sant Viceng dels Horts. È con immenso piacere che oggi vi parlo di Morreig: un’altra perla nel quartiere di Gràcia che, non per niente, è uno dei nostri preferiti.
Morreig è una pasticceria-gelateria con laboratorio, specializzata in dolci e lievitati di stampo francese. Matthieu Atzenhoffer, socio maggioritario e pastry chef d’esperienza, si occupa principalmente della viennoiserie; Alba Ruiz, socia e pasticcera, si dedica corpo e anima alla preparazione dei gelati, mentre Gemma – la terza socia – accoglie i clienti con il sorriso di chi, nella vita, vende dolci.
Il locale, minimalista ed essenziale, si estende in lunghezza, lasciando intravedere il laboratorio in fondo al corridoio. Travi in legno chiaro a vista e soffitti bianchi, per concentrare tutta l’attenzione – meritatissima – sui dolci.
Anche se i grandi classici della pasticceria francese non possono mancare, tra le proposte troverete prodotti ibridi, rivisitati, con qualche ispirazione alla tradizione spagnola.
Partiamo dai nostri assaggi: abbiamo mangiato il triangle de cafè y mascarpon, ovvero un croissant triangolare ripieno di crema al caffè e mascarpone, decorato con una granella di cioccolato fondente…brutal! Se impazzite per il pistacchio – che qui a Barcellona va alla grande, soprattutto insieme alla burrata 👀 – allora vi consiglio di provare il triangle de pistatxo; non sono sicura che sia sempre disponibile, ma domandare non costa nulla.
Per saggiare la bravura di Matthieu anche sui lievitati, abbiamo deciso di assaggiare il Buixir con gocce di cioccolato e granella di zucchero: non ricordo di aver mai provato una brioche così soffice. Da perderci la testa: dolce, morbidissimo e pieno zeppo di cioccolato – come piace a me. E i granelli di zucchero sopra…🚀🚀🚀
Per assicurarci che tutta questa bontá non fosse un caso, abbiamo provato anche un cookie de avellana con gocce di cioccolato: nocciole sabbiate a decorare e un impasto morbido, bilanciatissimo e goloso.
Mister inoltre – in uno dei suoi precedenti weekend catalani passati a curiosare tra i nuovi posti della città – aveva già provato la Cornelia: una sorta di focaccina dolce con glassa di zucchero, cannella e creme fraîche. Non aveva aggiunto altro se non un “ti ci devo portare”.
Ed eccoci qui.
Ma ci sono ancora almeno altri 2 validi motivi per venire qui: il primo è che non trovate solo croissant e lievitati, ma anche gelato artigianale. Non ho avuto modo di provarlo in prima persona, ma mi sento di garantirvi che la qualità sarà altissima.
Il secondo è sua maestà il Flan Morreig: un croccante impasto croissant farcito con crema di feta e latte fresco aromatizzati alla vaniglia.
Fun fact: un gruppo di ragazzi tedeschi, incrociati mentre facevamo colazione, ha espressamente chiesto di lui – grande assente sul banco di quella mattina. Sarebbero tornati una mezz’ora dopo per acquistarlo. Il tipo dolce che ti fa rivedere i tuoi piani.
E voi? Cambierete i vostri per provare Morreig?
Informazioni utili:
Carrer de Verdi, 25 (Barcelona)
Metropolitana L4, fermata Joanic