Nowhere Coffee & Community è una caffetteria-coffee shop che nell’ottobre 2020 ha aperto la sue sue porte a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio ad una Milano un po’ intorpidita: una ventata di aria fresca all’aroma di caffè, subito ben accolta dalla spossata comunità meneghina.
Si tratta, per così dire, di una caffetteria “alternativa” con una mini-torrefazione, dove, oltre a poter gustare e acquistare specialty coffee di alta qualità, ci si può crogiolare in un mondo creato da artisti per artisti, in un clima cozy e easy going.
Come il bistrot francese, la trattoria italiana o il pub inglese, il concept che sta dietro a questo locale si ispira all’archetipo delle caffetterie australianie (Aussie Cafè): un luogo – o se preferite, un “non-luogo” – con delle caratteristiche ben precise che viene ormai imitato in tutto il mondo. Tra i tratti distintivi troviamo i tavoli comuni o gli spazi co-working friendly, il personale informato ma comunque informale, il cibo accattivante pronto per il consumo e, ultimo ma non ultimo, il caffè eccezionale proposto da bartender che conoscono bene il loro mestiere.
Il locale, curato nei minimi dettagli, lascia presagire che dietro ci sia la mente di una designer: tutto è pensato per farti stare bene e – provare per credere – ci riesce alla grande. Neanche a dirlo, è incredibilmente ROSA.
Sfido chiunque a non rilassarsi bevendo un eccellente caffè circondato da libri, vinili, riviste e un sacco di ottimo cibo, che da sempre ben si accompagna all’arte e a tutto ciò che di bello il mondo ci offre. Il respiro internazionale si irradia anche sulla carta del menù, tra cui possiamo trovare una colazione di stampo continentale, con diverse tipologie di tapas, avocado toast, sandwich, scrambled eggs, ma anche yogurt greco con granola fatta in casa, proposte vegane e vegetariane. Non mancano i lievitati, tra cui spicca la Tonda, dall’impasto soffice, che si presta ad essere farcito al momento con creme e confetture a vostro piacimento, le tartellette di frutta e l’immancabile e austrialianissimo banana bread – tutti rigorosamente prodotti nell’adiacente laboratorio.
Noi ci siamo fatti incuriosire dal C4 bun, “Coffee Choco Caramel Cardamom Bun“: un piacere appiccicoso che racchiude una crema di caffè e cioccolato, con un gusto che esplode in bocca grazie al sapiente uso del cardamomo che, personalmente, apprezzo solo se utilizzato da chi ci sa fare davvero.
Sebbene le proposte vegane non siano quasi mai la mia prima scelta, questa volta la bella faccia del brownie gluten free, con golden chocolate e caramello salato ha fatto breccia nel mio cuore. Incredibilmente perfetto così, con una punta di sale Maldon che fa venire voglia di mangiarne un altro e poi un altro ancora.
In quanto a caffè, l’offerta è ampia e variegata. Nowhere dispone di caffè monorigine provenienti da diverse torrefazioni europee – che si aggiungono alla vasta offerta dei caffé tostati in-house, con la possibilità di selezionare il metodo di estrazione più adatto alla propria scelta: espresso, V60, aeropress e batch del giorno. Eccezionale anche la selezione di caffetteria a base di latte, servita con sfoggio di impeccabile latte art; tra le proposte di caffetteria fredda spiccano cold brew e espresso tonic – bevanda a base di caffè, acqua tonica e ghiaccio ultimamente piuttosto popolare nel mondo delle caffetterie specialty.
Insomma, senza dubbio la grande conoscenza e passione per il caffè sono il punto di forza di questo locale, ma la marcia in più sta nel proporlo ai clienti con quel guizzo e quella fantasia che c’è solo nello sguardo di chi ha negli occhi “tanto mondo”.
il sommelier consiglia:
- la Tonda
- Basque cheesecake
- C4 bun
- Cappuccino o flat white, con tanto di latte art che vi metterà di buon umore
- Specialty coffee, parola d’ordine: chiedete e vi sarà dato! (il caffè più adatto a voi)
Informazioni utili:
Via Vetere, 14 (Milano)
Metropolitana M2, fermata S. Ambrogio / S. Agostino