Poche parole, fatti. Questo articolo potrebbe anche finire così, ma spenderò “2 min di lettura” per raccontarvi di questa boulangerie gestita da una famiglia di francesi trapiantati a Barcellona.
Non lontano dalla Sagrada Familia c’è una vetrina con l’insegna marrone, una scritta non esattamente aesthetic e un ingresso molto poco accattivante. Dentro però c’è un pasticciere che tira la sfoglia e una piccola cassa vecchio stile in cui la signora al bancone batte gli scontrini.
Obrador del croissant Frances non è glamour, non è instagrammabile, è semplicemente buonissimo.
L’offerta è schietta ed essenziale come il negozio, ma realizzata a regola d’arte: croissant al burro classici, pain au chocolat con cioccolato fondente e la variante chocolatine con cioccolato al latte, che strizza l’occhio – per fattura – alla spagnoleggiante “napolitana” e per nomenclatura al sud della Francia – per chi non lo sapesse, pain au chocolat vs chocolatine è un po’ come il nostro arancin(o/a).
Ottime notizie per gli amanti degli assaggi combinati: tutti i classici della viennoiserie francese sono disponibili anche in versione “mini”.
E nulla, sicuramente uno dei migliori pain au chocolat della città, ci tenevamo a farvelo sapere. Lo stile è quello da boulangerie Parigina: esterno ben caramellato, interno sofficissimo e burroso, struttura estremamente leggera. Per rimanere in città, molto simile ad un’altra nostra vecchia conoscenza.
Non c’è molto altro da aggiungere, au revoir 👋🏼
Informazioni utili:
Carrer cartagena 326 (Barcelona)
Metropolitana L5, fermata Sant Pau