Letteralmente il primo luogo che abbiamo visitato a Istanbul: appena arrivati dall’aeroporto, ancora con le valigie al seguito.
Origami è un locale moderno, giovane e attualissimo, con proposte dolciarie che strizzano l’occhio alla vinnoiserie francese, seppur con una gamma di prodotti di stampo internazionale come i Babka, i bagel o i cookies americani.
Abbiamo imparato che nella colazione turca non può mancare la componente salata, e anche qui la scelta tra i croissant farciti con la qualunque e i bagel al prosciutto, formaggio e salmone è molto ampia. Ma se per voi – come per me – colazione è sinonimo di “dolci a volontà”, allora concentratevi sulla vetrinetta di destra.
Noi abbiamo provato un classico pain au chocolat, eseguito magistralmente, che non aveva nulla da invidiare a quelli che siamo abituati a mangiare a casa nostra. Ma a Milano li abbiamo cercati a lungo, eh, per trovarli così buoni!
E poi non potevamo non provare il croissant quadrato, o meglio, cubico: una sfogliatura geometrica così elegante alla vista che lo rende irresistibile! Non so se questo comprometta la lievitazione o alteri la sfoglia…forse chi è del mestiere storcerà il naso, ma io lo trovo esteticamente superiore a quello dalla forma classica.
Avevo già visto in giro alcuni esemplari di croissant cubici, ma è la prima volta che ne addento uno. Per andare sul sicuro, avevamo puntato il gusto crema al caramello salato, ganache al cioccolato al latte decorato con croccante alle mandorle e pistacchio. L’impasto riconferma l’impressione avuta dal pain au chocolat e il ripieno abbondante e goloso fa il resto. Non ho nient’altro da aggiungere, signor giudice.
Anzi, una cosa sì: incredibile come fuori dall’Italia la cultura dello specialty coffee sia così diffusa che non si debba nemmeno cercare. Nel quartiere di Nişantaşı – ma non solo – ci sono così tante caffetterie ottime, che sono loro a trovare te. Origami non è da meno!
Davvero un ottimo cappuccino e un eccellente monorigine Brasile in batch brew.
Si parte col piede giusto!
Informazioni utili:
Teşvikiye, Nişantaşı Ihlamur Yolu Sk. 17
Metropolitana M2, fermata Osmanbey