Grà cia era il posto perfetto per accogliere l’entusiasmo di François de Halleux, giovane di origine francese con un passato nel mondo dell’informatica, fondatore di Origo Bakery. Niente di più che una vetrina con un una porta a vetri e un passavivande che dà sulla strada, niente di meno che la panetteria di quartiere che tutti vorremmo sotto casa.
All’interno, potrete ammirare una grande varietĂ di pani – tutti prodotti con grani antichi, farine macinate a pietra e lievito madre – esposti sulle relle in acciaio, come in un autentico laboratorio senza troppi fronzoli.
Ma oltre al pane, sfornato giornalmente, qui potrete trovare fin dalle prime ore del mattino fantastici lievitati per iniziare la giornata in bellezza.
Non perdetevi le morbidissime brioche al cioccolato o i bun – disponibili nelle varianti alla cannella e al cardamomo – perfetti per essere accompagnate da un ottimo caffè.
Da un paio di anni infatti, Origo ha trovato un angolino per realizzare una caffetteria, grazie alla provvidenziale collaborazione con la vicina roastery slow.mov, distante appena 1 km. Se non è questo, un fantastico esempio di “senso comune”…
Anche la selezione del caffè, così come quella dei grani antichi, segue una precisa filosofia, volta a salvaguardare l’ambiente e al rispetto dei piccoli produttori.
Insomma, scegliete un lievitato, fatevi passare un caffè d’asporto dalla finestrella passavivande e perdetevi tra i vicoli tortuosi di Grà cia.
Il sommelier consiglia:
- Plumcake limone, yogurt e rosmarino: spaziale, morbidissimo, con una glassa dolcissima e la freschezza del rosmarino!
- Bun al cardamomo: leggero con una crosticina caramellata da sogno. Il cardamomo in grani, potrebbe dare “fastidio” ai più sensibili di voi.
- Cappuccino o batch brew. Cadrete in piedi.
Informazioni utili:
Carrer de MilĂ i Fontanals, 9 (Barcellona)
Metropolitana L4, fermata Verdaguer
Metropolitana L3/L5, fermata Diagonal