Sono anni che il quartiere Lorenteggio vive sommerso dalla polvere sollevata dalle scavatrici e dalle vanghe di operai stanchi che, con i loro giubbottini catarifrangenti e arancioni fluo, urlano da un capo all’altro della strada per sovrastare i rumori delle macchine.
I lavori per la nuova linea metropolitana della città – che sembrano non finire mai – hanno messo in ginocchio tante piccole realtà di quartiere, ma i tempi bui stanno per finire. Piano piano, con fatica, le persone fanno di nuovo capolino nei vecchi negozi e si affacciano timidamente alle vetrine dei nuovi locali che iniziano ad aprire vicino a quella che sarà la nuova tratta metropolitana della città.
E siamo molto contenti che tra le new entry, sia comparsa la pasticceria Oro Nero: ambizioso progetto del giovane milanese Lorenzo Erasmi, pasticcere, bar-tender, nonché titolare dell’attività, che punta a diffondere l’arte del “pastry cocktail pairing”: nuovo trend della pasticceria moderna – ancora poco diffuso in Italia – basato sull’abbinare i dolci ai cocktail, con l’intento di elevarne la degustazione.
Con alle spalle numerose esperienze nella ristorazione e 3 anni presso la rinomata pasticceria Besuschio di Abbiategrasso, Lorenzo decide di avviare il progetto Oro Nero – nome scelto in onore della bacca di vaniglia, ingrediente imprescindibile in pasticceria – nel Luglio 2022.
Le ampie vetrine che danno sulla strada mettono in mostra gli scaffali dorati a tutta altezza su cui sono sistemati – con rigore maniacale – teiere giapponesi, piante ornamentali e altri oggetti d’arredo. Il locale è molto elegante e gli interni sono pensati per conferirgli un aspetto “fluido”, che sia adeguato ad ogni momento della giornata: qui si può fare colazione, aperitivo e – tra qualche tempo – anche degustazione di vini e spritz.
Il banco dei dolci rispecchia appieno la prima impressione data dalla vetrina: ordinato, ordinatissimo. Mignon da una parte, biscotteria dall’altra, e poi viennoiserie .
I croissant, impastati con lievito madre, ci hanno veramente conquistato e, va detto, non siamo palati facili da convincere, visto come si è alzata l’asticella della viennoiserie di qualità nella nostra amata Milano. L’impasto burroso e fragrante può essere farcito al momento con creme a vostra scelta: si va dal classico pistacchio, crema pasticcera e confetture, a farciture più insolite come quella al cioccolato biondo. Un gusto rotondo ma delicato che non avevo mai provato prima all’interno di un croissant – indubbiamente il mio preferito.
I mignon sono curatissimi in ogni dettaglio e il colpo d’occhio della vetrina è davvero notevole. Potrete trovare i grandi classici (cannoncino, cannolo, tartellette alla frutta), ma anche degli innovativi baci di dama a forma di “bussolotto“, con una metà formata dal classico biscottino di farina di mandorla e la metà complementare con cioccolato bianco al pistacchio o alla nocciola.
Lo studio e la dedizione si sentono ad ogni morso: la pâte à choux dei bignè e del paris brest è ineccepibile e la frolla dei biscotti friabile proprio come dev’essere. Il nostro preferito, ovviamente, il biscottino al caramello salato.
Piccola considerazione per quanto riguarda la caffetteria: è un peccato che una pasticceria così eccellente non sia supportata da un caffè – inteso come materia prima – altrettanto di livello. Sia chiaro, il limite non è tecnico: il cappuccino – ad esempio – è eseguito molto bene, cremoso e bilanciato, ma il risultato finale è inevitabilmente al di sotto delle aspettative create dal livello dei dolci. Insomma, ci auguriamo che la curiosità e la ricerca di eccellenza di Lorenzo lo portino ad ampliare l’offerta nel suo locale mediante l’impiego di specialty coffee. Dopotutto anche il pairing con un caffè di qualità è un ottimo modo per valorizzare al meglio la degustazione di un dolce, no? 🙂
E adesso che il progetto e ben avviato, – come promesso dal giovane bar tender – oltre alle colazioni il locale darà spazio anche al pastry cocktail pairing. Non vediamo l’ora di vedere espresso tutto il potenziale di Oro Nero, per poter godere di ottimi dolci abbinati a cocktail studiati ad hoc.
Informazioni utili:
Via Lorenteggio, 155 (Milano)
Metropolitana M4, fermata Frattini