Se siete dei veri foodies, avrete probabilmente già sentito parlare di Ana Roš nella serie TV di Netflix, Chef’s table, dedicata agli chef più visionari d’Europa. Ma Ana non è solo un’altra meteora della TV di cui dimenticarsi: per dirla con un parallelismo, Ana Roš è il Gualtiero Marchesi della cucina Slovena. Titolare del ristorante Hisa Franko, recentemente annoverato tra i 50 World’s best restaurant, Ana ha saputo far rivivere la cucina tradizionale Slovena, fatta di prodotti caseari e carne di animali allevati in loco, ridandole una nuova luce. Il suo ristorante, immerso nel verde della nazione più green d’Europa, non è poi così lontano dai confini italiani ed è stato insignito di ben 2 stelle Michelin. Ad oggi, Hisa Franko resta l’unico ristorante in tutta la Slovenia ad aver raggiunto tale traguardo.
Ma andiamo al punto, che immagino inizi a venirvi una certa fame, e parliamo subito di Pekarna Ana, la nuova “boutique bakery” aperta ad Ottobre 2022 che porta il nome di battesimo della chef.
A 5 minuti dal centro storico della capitale Lubiana, in pochi metri quadri, troverete il meglio della viennoiserie e dei lievitati – che provengono direttamente dall’attiguo laboratorio.
Qui dentro lavorano due veri fuoriclasse della panificazione: Nataša Đurić – precedentemente addetta ai lievitati del ristorante Hisa Franko – e Anže Kranjec, un giovane pastry master, diplomato alla prestigiosa Ecole Bellouet Conseil. Insomma, due astri nascenti della panificazione che mettono la propria tecnica al servizio dell’estro creativo della Chef. Mentre arrivano teglie piene di baguette appena sfornate e il profumo di pane all’aglio ci stordisce un po’, ci perdiamo nella vetrinetta della viennoiserie. Tra un pain au chocolat classico ricoperto di pop corn salati e un croissant all’albicocca, troneggiano i cruffin – un ibrido tra croissant e muffin di cui vi abbiamo già parlato in passato -, protagonisti indiscussi della vetrina.
In perfetto stile della chef, scegliamo il cruffin al gusto strüdel, ovvero una bomba pienissima di crema pasticcera alla mela e composta di uvetta, sormontata da una polvere di polline. Mele, miele, polline (e affini) sono prodotti simbolo della cucina Slovena e in questo dolce sono perfettamente bilanciati. Anche se le porzioni sono piuttosto impegnative, l’aroma floreale del polline rende questo dolce così delicato e “sfizioso”, che non stancherebbe mai.
Ma siccome prima o poi le cose belle finiscono, ci siamo portati avanti con gli assaggi. È arrivato il turno dell’ “Addictive hazelnut”: uno sfogliato ripieno di gianduia e crema al caffè, ricoperto con una granella di nocciole tostate.Il dolce-amaro del caffè avvolge il dolce (dolcissimo) gianduia e riempie di gusto una sfoglia che è tra le migliori mai mangiate prima.
Il pain au chocolat, dalle fattezze tradizionali, è curiosamente ricoperto da una “crestina” di mini pop corn salati, che si abbinano perfettamente con il cioccolato fondente.
Chiude il cruffin al pistacchio che riconferma la bontà dell’impasto e la generosità della farcitura.
Siamo K.O. , ma non per questo rinunciamo ad una baguette d’asporto appena sfornata: semplicemente perfetta.
All’interno del punto vendita ci sono due piccoli (minuscoli) tavolini dove sedersi, ma – dato il vai e vieni continuo – ci è chiaro che gli sloveni preferiscano la modalità “take away”. Per noi Italioti oggi fa ancora troppo freddo, ma a primavera inoltrata potreste, perché no, godervi la vostra colazione nel carinissimo centro di Lubiana.
Per quanto riguarda la sezione caffetteria, non temete: anche a Lubiana è arrivato lo Specialty coffee! Abbiamo trovato un grazioso coffee-truck nella piazza del mercato ma, poco distante, c’è anche un piccolo punto vendita della roastery locale Stow Coffee.
Se avete tempo e modo, vi sconsigliamo di bere il caffè direttamente da Pekarna Ana…piuttosto indirizzerei la scelta verso uno degli ottimi succhi di frutta, fatti con ingredienti freschissimi.
Da Lubiana è tutto!
Arrivederci al prossimo weekend fuori porta!
Il sommelier consiglia:
- In Cruffin we trust
- Ma qualsiasi sfogliato andrà bene perchè questa sfoglia è FA-VO-LO-SA
- Comprate una baguette croccante da mangiare calda
Informazioni utili:
Slovenska cesta, 30 (Ljubljana)