Mi spiace deludere le vostre aspettative, ma la nostra prima colazione a Creta non sarà a base di yogurt. Siamo ad Heraklion, capoluogo dell’isola, dove atterrano la maggior parte dei voli extracontinentali. Come in tutte le grandi città , ammesso che questa si possa definire tale, la tradizione culinaria lascia spazio alla contaminazione e la globalizzazione fa il resto del lavoro.
Facendo qualche ricerca, ci imbattiamo nei pain au chocolat variegati della pasticceria Queen, e decidiamo che provarli è un dovere morale, anche se non siamo a Parigi. L’offerta di questa boulangerie di chiaro stampo francese è molto varia: dai lievitati, tra cui spiccano i cinnamon roll affiancati da bomboloni ripieni straripanti di crema pasticciera, alle proposte salate, alla pasticceria moderna.
Non lasciatevi spaventare dalle dimensioni proibitive del pain au chocolat: la lievitazione perfetta l’ha reso enorme, ma ha il peso specifico di una piuma. Fragrante, farcito a puntino e, devo ammetterlo, all’altezza delle migliori pasticcerie d’oltralpe.
Una serie di fortunate coincidenze, ci dĂ modo di assaggiare anche la versione salata con prosciutto e formaggio locale, dandoci la conferma che da Queen la sanno lunga sulla viennoiserie.
Anche le monoporzioni, dalla piú comune tarte au citron alla più ricercata con cioccolato ruby, sono ottime e funzionano benissimo anche come dessert al piatto, dopo una cena al ristorante…Chi l’ha detto che non si può fare colazione anche alle 23?
Per gli amanti del cioccolato in purezza, consiglio di provare la monoporzione Choco Queen, con mousse al cioccolato al 62%. Per chi volesse un risveglio più dinamico, allora la torta al caffè fa al caso vostro: base frolla al cacao, ganache al cioccolato e croccantino di nocciole, coperto da mousse al caramello e caffè. Apparentemente non i gusti più adatti per affrontare una giornata di mare, ma davvero non mi ha stancato fino all’ultimo morso. Se invece volete stare sul classico, vi consiglio l’intramontabile apple tarte, decorata con ciuffi di caramello e praline croccanti che rendono più intrigante il morso.
Da Queen proviamo anche il nostro primo caffè greco: si tratta di un caffè bollito dal gusto molto corposo, preparato in un apposito briki, un brichetto di rame, che viene servito in una tazzina dopo aver fatto depositare il fondo. La cameriera ne rovescia un po’, nell’atto di appoggiarlo al tavolino, e scusandosi, ci spiega che in Grecia questo è presagio di buona fortuna. Speriamo sia così! Anche la caffetteria “classica” si è rivelata all’altezza: il cappuccino è cremoso il giusto, il sapore del caffè deciso e aromatico.
Il sommelier consiglia:
- croissant farciti al momento con crema al cioccolato fondente, al cioccolato bianco o caramello e cioccolato.
- pain au chocolat variegato
- monoporzioni a vostro gusto, la mia preferita, tra quelle provate, resta la tartelletta al caffè
Informazioni utili:
Agiou Titou, 712 (Heraklion)