In posizione strategica, vicinissimo a Plaza de la Virgen, in una zona di gran via vai, spicca una tenda da sole giallo acceso. È l’insegna di Sukar.
Basta uno sguardo alla piccola vetrina colorata, allestita con grande cura, per sentire la voglia irrefrenabile di entrarci dentro e non uscire più. Le monoporzioni moderne di Sukar dominano la scena: eseguite con grande maestria, sono coloratissime, dai sapori ricercati, indubbiamente frutto di un grande studio a monte.
Noi abbiamo provato la “Frutos rojos pie“: una monoporzione a base di yogurt greco con frutti rossi e cremoso al cioccolato al latte con infuso di anice. Un connubio di sapori ben bilanciati, con un twist inaspettato dell’anice che pulisce il palato. Ognuno di queste monoporzioni ha quel quid in più, che rende veramente unico l’assaggio: sta a voi scegliere cosa provare, sono certa che sarà difficile sbagliare!
Tra la viennoiserie, esposta in una vetrinetta a parte che ricorda un po’ un setting da bakery, abbiamo optato per il croissant farcito con crema di nocciola e cioccolato rubio, guarnito con praline di mandorla. Pieno, stra-pieno, pienissimo! Evviva! Alzi la mano chi ama i dolci “dolci”…non siate timidi.
Sukar purtroppo ha anche dei difetti, che faranno vacillare m̶e̶ ̶c̶h̶e̶ ̶s̶o̶n̶o̶ ̶u̶n̶ ̶t̶a̶n̶t̶i̶n̶o̶ ̶o̶s̶s̶e̶s̶s̶i̶v̶a̶-̶c̶o̶m̶p̶u̶l̶s̶i̶v̶a̶ i breakfast lovers: apre in tarda mattinata – per me dolorosissimo aspettare fino alle 11 per fare colazione – e non è dotata di caffetteria né, tanto meno, di tavolini per consumare sul posto.
In una giornata di sole, vi consiglio di prendere un dolce d’asporto e di mangiarlo su qualche panchina del centro città, magari all’ombra di un albero o di fronte alla “Fuente del Túria”, la meravigliosa fontana in Plaza de la Virgen.
Per quanto riguarda il caffè, vi diamo più di un suggerimento nel nostro articolo dedicato – noi l’abbiamo preso da GOAT, proprio a due passi da Sukar.
Informazioni utili:
C/ La Paz, 16 (Valencia)