Ziva nasce circa due anni fa nel cuore del quartiere De Angeli, frutto dell’amore di due grandi pasticceri professionisti, Ziva e Marcello, compagni nel lavoro e nella vita.
In questa zona, habitat naturale della sciüra milanese con pelliccia di visone e cane di piccola taglia, non manca proprio nulla: torrefazioni, botteghe artigiane a conduzioni familiare, pasticcerie storiche, ristoranti, bistrò, panetterie.
Ci vuole un bel coraggio per aprire un’attività proprio qui, sfidando la spietata concorrenza centenaria e le abitudinarie signore di Corso Vercelli…ma se verrete da Ziva a fare colazione, capirete perché questa scelta non poteva che essere una scommessa vincente.
L’ambiente è molto curato, minimal e informale, per non distogliere l’attenzione dai veri protagonisti: i dolci. Allo stesso tempo però, si respira un’aria fresca, giovane, innovativa e giocosa, proprio come l’idea di pasticceria che viene proposta.
I lievitati sono prodotti con il lievito madre tramandato di generazione in generazione dalla famiglia di maestri panettieri di Marcello; i croissant, sempre presenti, profumano di burro della Normandia e la crema pasticcera è aromatizzata con vaniglia naturale in bacche. Insomma, i presupposti sono ottimi. La varietà di brioche e croissant è forse più ridotta rispetto ad altri locali, ma questo è necessario per garantire la qualità e l’attenzione ad ogni dettaglio, che rende ogni prodotto un esemplare perfetto.
Dopo anni di “duro lavoro”, mi sento di affermare che il pain au chocolat di Ziva è tra i più buoni di Milano: leggero, fragrante e con un’alveolatura impeccabile.
Ma è con le torte moderne che si esprime al meglio la vera anima della pasticceria: la tecnica e la fantasia si uniscono in un connubio perfetto per creare piccoli gioielli dai sapori ricercati. Noi, che abbiamo un animo curioso, proviamo sempre le nuove creazioni e non siamo mai rimasti delusi. Anche i mignon e le praline al cioccolato sono un capolavoro, e sono perfetti per mettersi alla prova con gli accostamenti più azzardati.
Un’altra chicca sta nella caffetteria, gestita dall’appassionatissimo Andrea: lui saprà consigliarvi il caffè più adatto da accompagnare al vostro dolce, selezionato tra la grande varietà di Specialty Coffee, che potrete assaporare nelle preparazioni classiche o tramite metodi di estrazione differenti.
Per me colazione significa solo una cosa: cappuccino. Ma se come Mister, siete dei veri appassionati, allora vi rapiranno la competenza e l’entusiasmo di Andrea, con cui potrete passare delle buone mezz’ore a parlare di V60, AeroPress e altri attrezzi mistici per degustare il caffè perfetto.
Il sommelier consiglia:
- Tortina al grano saraceno, frutti di bosco e mandorle: è anche gluten free
- Monoporzione al pistacchio e lamponi a forma di stecco gelato
- Torta Olivia, in onore della dolcissima bambina di Ziva e Marcello: cremoso al cioccolato fondente 61%, interno di crème brulèe e gelatina ai lamponi
- Viennoiserie, prodotti da forno e grandi lievitati: croissant, pani con lievito madre, focacce e Panettone (o Colomba, a seconda del periodo)
- Veneziana alla crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia
Informazioni utili:
Via Federico Faruffini, 2 (Milano)
Metropolitana M1, fermata De Angeli
È possibile acquistare prodotti dallo shop online!